Il Futurismo: un movimento di avanguardia tra arte e politica

Scoprire le caratteristiche, gli esponenti e le opere del Futurismo, il primo movimento artistico italiano del XX secolo

Obiettivi

Conoscere il contesto storico e culturale in cui nasce il Futurismo, capire le sue innovazioni e le sue provocazioni, apprezzare le sue espressioni artistiche in vari campi, riflettere sul suo rapporto con la politica e la società

Tempo di apprendimento

Apprendimento in: 25 ore

– Il Manifesto del Futurismo di Marinetti e i principi del movimento
– La pittura futurista: Boccioni, Balla, Carrà, Severini, Russolo
– La scultura futurista: Boccioni, Depero, Thayaht
– La letteratura futurista: Marinetti, Palazzeschi, Soffici, Govoni, Corra
– Il teatro futurista: Marinetti, Settimelli, Prampolini, Depero
– La musica futurista: Russolo, Pratella, Casavola, Mix, Balilla Pratella
– Il cinema futurista: Marinetti, Corra, Ginna, Balla, Bragaglia
– L’architettura futurista: Sant’Elia, Depero, Fillia, Prampolini, Terragni
– Il futurismo e il fascismo: adesioni, dissensi, contraddizioni

L’attività consiste nel realizzare un percorso di studio e di ricerca sul Futurismo, utilizzando diverse fonti e materiali, e presentando i risultati in forma creativa e originale.

Queste le fonti per approfondire:
1. it.wikipedia.org
2. studenti.it
3. studentitop.it
4. enciclopediadehistoria.com
5. futurismo.org

Introduzione: visionare un video introduttivo sul Futurismo (1) e leggere il Manifesto del Futurismo di Marinetti (2), discutendo in classe le idee principali e le impressioni suscitate.

Approfondimento: suddividersi in gruppi e assegnarsi un ambito artistico del Futurismo da approfondire, scegliendo tra pittura, scultura, letteratura, teatro, musica, cinema, architettura. Consultare le fonti indicate dal docente (3-4-5) e altre reperite autonomamente, cercando di individuare le caratteristiche, gli esponenti e le opere più significative del settore scelto.

Realizzazione: elaborare i dati raccolti e trasformarli in una produzione creativa, che può essere una presentazione multimediale, un poster, una brochure, un collage, una performance, una composizione musicale, un cortometraggio, un modello architettonico, ecc. Il prodotto deve essere originale, accattivante e coerente con lo spirito futurista.

Debate: esporre il proprio lavoro alla classe, illustrando il processo, le fonti, le scelte e le difficoltà incontrate, e rispondendo alle domande e alle osservazioni dei compagni e del docente.

Conclusione: visionare un video conclusivo sul Futurismo e il fascismo e confrontarsi in classe sul rapporto tra arte e politica, tra innovazione e tradizione, tra avanguardia e regime.

Verifica apprendimento

Rispondere a un questionario a risposta breve o a scelta multipla sulle nozioni apprese durante lo studio del Futurismo, verificando la comprensione dei concetti e dei termini chiave.

Scrivere un breve saggio su un aspetto a scelta del Futurismo, dimostrando la capacità di organizzare le informazioni, di argomentare le proprie tesi, di usare fonti attendibili e di citarle correttamente.

Partecipare a una discussione di gruppo o a un dibattito su un tema attuale o controverso legato al Futurismo, mostrando la capacità di esprimere le proprie opinioni, di ascoltare quelle altrui, di confrontarsi in modo costruttivo e di usare un linguaggio appropriato.