Liceo Artistico Statale "Emilio Greco"
Via Mavilla, 37 - Vico Bonafè, 9 - 95124 Catania

La storia della scuola

Sorto nell’anno scolastico 1964/65, il Liceo Artistico “Emilio Greco” prende il nome dallo scultore siciliano vissuto nel secolo scorso. In linea con il prestigio del Maestro a cui è intitolato, l’Istituto ha annoverato tra il suo corpo docente artistittra i più emblematici nello scenario dell'arte contemporanea regionale, nazionale ed internazionale e, sin dall'origine, è stato pensato come propedeutico agli studi presso l'Accademia delle Belle Arti e/o la Facoltà di Architettura. La Sede centrale è ubicata nel centro storico di Catania, in Via Mavilla, all’interno dell’espansione urbana settecentesca che dà origine al quartiere dei Cappucini Nuovi. L’edificio che accoglie i locali della scuola, di proprietà della Provincia, è composto da più corpi, il più recente e più grande dei quali è stato costruito intorno agli Anni Sessanta. Il plesso principale, di recente ristrutturazione, è la sede dell’Amministrazione e della Presidenza ed è all’interno di esso che è allocato il maggior numero di aule. Situata nella centralissima piazza Vittorio Veneto, la Sede staccata di S.Agata Li Battiati è nata nell’anno scolastico 2008/2009 per rispondere alle richieste delle famiglie che risiedono e lavorano nell’hinterland catanese. Presso il Centro Scolastico Polivalente, situato in via Motta a S.Giovanni La Punta, è ubicata l’altra sezione staccata del Liceo “E.Greco”, le cui aule sono ospitate nei locali della palazzina H. Allo stato attuale, il nostro Istituto si presenta moderno e aperto al nuovo nel suo impianto didattico e metodologico. Pur conservando inalterati i principi ispiratori di carattere esplicitamente artistico-creativo, con la Riforma dei Licei attuata ai sensi del DPR n. 89/2010, esso si pone nel contesto scolastico italiano come una concreta e valida alternativa agli studi liceali classici, garantendo agli studenti una formazione all’avanguardia, ricca di contenuti e propedeutica per qualsiasi facoltà universitaria.

Gli ultimi dati disponibili disponibili dall'Anagrafe degli Studenti