Indicazioni per la stesura della Relazione allegata al documento del 15 maggio 2024 per gli alunni con disabilità

delle classi V

In riferimento all’imminente redazione del documento del 15 maggio si ricorda che, nel caso degli studenti con disabilità, in riferimento anche alle indicazioni fornite dal Garante per la protezione dei dati personali con nota del 21 marzo 2017, prot. 10719, le informazioni in esso contenute sono assolutamente riservate e, per tale ragione, nel Documento del 15 maggio è importante fare riferimento, nella sezione relativa al quadro del profilo generale della classe, alla sola presenza di alunni con disabilità (vedi dicitura allegata).

Di conseguenza si ricorda che:

• non bisogna MAI riportare la diagnosi, poiché il documento viene affisso all’albo e quindi può essere letto da chiunque;
  • non bisogna apporre per nessuna ragione il simbolo “H” accanto al nome dell’alunno con disabilità, quando esso viene inserito all’interno dell’elenco alfabetico dei candidati.

Il Consiglio di classe, al fine di dare un profilo chiaro della situazione dello studente e per fornire tutte le indicazioni necessarie per il sereno svolgimento dell’esame stesso, presenterà una “Relazione dettagliata dell’alunno con disabilità”.

La stesura di tale Relazione è un atto del Consiglio di Classe, generalmente preparato dal Docente Specializzato per le Attività di Sostegno, discusso e condiviso in sede di consiglio di classe per la stesura del Documento e riveste un’importanza fondamentale al pari del documento per l’intera classe in quanto entra nello specifico delle indicazioni a cui si dovranno attenere le Commissioni.

Tutte le informazioni (dati sensibili) relative agli studenti con disabilità, verranno pertanto inserite in una relazione allegata al Documento del 15 maggio ma non affissa all’albo.

L’allegato verrà consegnato al Presidente della Commissione degli Esami di Stato che lo renderà noto ai membri esterni.

Si allega alla presente:

• il format della “Relazione dettagliata dell’alunno con disabilità” come allegato del documento del 15 maggio,
  • la dicitura da inserire nel documento del 15 maggio adattandola in base al PEI deliberato in seno al consiglio di classe
  • le indicazioni operative, iter da osservare, anche  in base alle modalità di esame dell’alunno (riconducibile-equipollente-differenziato) unitamente allo schema con l’indicazione dei documenti che il consiglio di classe deve predisporre per la commissione di esami.