Orientamento – Open Day Accademia di Belle Arti di Catania

Open Day Accademia di Belle Arti di Catania rivolto agli studenti delle classi III, IV e V - 12 Aprile 2024

Ai Docenti delle classi III, IV e V

Ai Tutor Orientamento

Corso diurno e Corso Serale

Si comunica che il 12 Aprile 2024, l’Accademia di Belle Arti di Catania organizza una giornata di Open day rivolta agli Studenti e alle scuole interessate.

L’evento sarà dedicato all’approfondimento dell’offerta formativa e all’organizzazione dei corsi, e rappresenterà un’importante occasione per conoscere la vita culturale del mondo accademico dell’Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica (AFAM), nonché le opportunità e i possibili sbocchi lavorativi offerti dalle diverse professioni formate all’interno dell’Accademia.

Gli studenti si recheranno in maniera autonoma presso via Franchetti alle ore 08:40 e troveranno ad attenderli i docenti accompagnatori.

Dalle ore 09:00 è prevista l’accoglienza e la presentazione dell’offerta formativa, dalle ore 10:00 fino alle 17:00 saranno attivate le aule tematiche.

10.00-17.00

Franchetti

Aule Tematiche

Attività curate da docenti, cultori e studenti dei vari corsi all’interno delle aule tematiche allestite appositamente e indicate in pianta.

14.00-17.00

Barriera / Barletta

Arti visive

Visita laboratori

14.00-17.00 Castello Ursino

Restauro pittorico

Visita laboratorio

10.00-13.00

San Domenico

Restauro lapideo

Visita laboratorio

Alle ore 12:00 i docenti accompagnatori provvederanno a fare il contrappello dopo il quale gli Alunni saranno liberi di proseguire i percorsi presso le aule tematiche dell’Accademia e si recheranno presso i laboratori loro dedicati nelle fasce orarie diurna e pomeridiana in maniera autonoma, sollevando il Nostro Istituto da qualunque responsabilità. Si ricorda agli studenti che i laboratori sono fondamentali ai fini di un più completo orientamento oltre ad essere valevoli per le ore di Orientamento obbligatorio.

Gli allievi delle classi interessate dalle attività avviseranno le proprie famiglie e gli alunni minori porteranno autorizzazione.

I docenti di sostegno seguiranno gli alunni assegnati loro secondo proprio monte ore della giornata.

Saranno presenti gli assistenti alla comunicazione.

Inoltre quest’anno nella sede di Franchetti dalle 15:30 si terrà una presentazione dei percorsi specifici per gli studenti che non conseguiranno il diploma di istruzione secondaria ma solo un attestato di frequenza. L’Accademia di Belle Arti in collaborazione con il CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata), invita gli studenti con le loro famiglie a partecipare al nostro Open Day.

Di seguito le classi e gli accompagnatori.

III A Giuffrida G.
V Ds Calabrese
V E Zappalà
V F Gambino