Progetto orientamento – Salone dello studente – OUI, ovunque da qui

Salone dello studente - OUI, ovunque da qui - Evento di orientamento alla scelta universitaria dedicato ai ragazzi del triennio

Ai Docenti delle classi III, IV e V

Ai Tutor orientamento

Corso diurno e corso serale

Il Salone dello Studente dell’Università di Catania è l’evento di orientamento alla scelta universitaria dedicato ai ragazzi del triennio delle scuole superiori di 2° grado, ai diplomati e, in generale, a tutti coloro che sono interessati a iscriversi o a trasferirsi all’Università di Catania, per favorire una scelta consapevole degli studi universitari.
L’Ateneo quest’anno ha programmato il “Salone dell’Orientamento dell’Università di Catania”, nei giorni 9, 10 e 11 aprile p.v. presso il Centro Universitario Sportivo (C.U.S. Catania) della Cittadella Universitaria.

La struttura di riferimento per il coordinamento delle attività è l’Ufficio Orientamento dell’Area per la Comunicazione d’ateneo.

Obiettivo del Salone dell’Orientamento è avere l’occasione per prendere e scambiare informazioni, supportare i ragazzi e le ragazze nel delicato momento della scelta futura al termine del loro percorso scolastico, parlando direttamente con i docenti che insegnano nei nostri corsi di studio, ma anche confrontando esperienze con gli studenti e i giovani laureati dell’Università di Catania.

Presso le palestre e presso le altre strutture del CUS troveranno posto gli stand dei 17 dipartimenti dell’Ateneo e poli didattici di Siracusa e Ragusa, della Scuola Superiore di Catania, dell’Ersu e dei vari centri servizio di ateneo.

Sarà possibile visitare anche i corner dedicati al career service post-laurea, ai servizi offerti per il diritto allo studio, alla valorizzazione del sistema museale d’Ateneo, alla mobilità internazionale, alle riserve naturali e alle attività culturali, sportive e performative organizzate dall’Ateneo.

Gli studenti delle classi interessate si recheranno presso via Santa Sofia in maniera autonoma alle ore 08:30 secondo il calendario ed ad attenderli vi saranno i docenti accompagnatori.

Alle ore 12:50 i docenti accompagnatori provvederanno a fare il contrappello dopo il quale gli allievi saranno liberi dall’attività di “Visita al Salone”. Questi ultimi si recheranno presso i laboratori loro dedicati nella fascia oraria pomeridiana a partire dalle 14,30, in maniera autonoma sollevando il Nostro Istituto da qualunque responsabilità. A partire dalle ore 12 di ciascuna giornata sono previsti dei contest dedicati ad alunni e alunne delle scuole su diversi temi (sostenibilità, sport, musica), organizzati in collaborazione con il Servizio Politiche della Sostenibilità di Ateneo, il CUS Catania, la Consulta provinciale degli studenti.

Infine, a partire dalle 14:30, prenderanno il via i laboratori proposti nell’ambito del Progetto Orientamento OUI.

Ogni giorno, la manifestazione sarà animata dagli studenti-speaker di Radio Zammù, la radio dell’Università di Catania.

I contest
  • 9 aprile, ore 12:00 – Eco Quiz
  • 10 aprile, ore 12:00 – Palio delle Scuole Superiori – Regolamento

Si ricorda agli studenti che i laboratori sono fondamentali ai fini del completamento del percorso di orientamento attivo intrapreso in convenzione tra Istituto e Università di Catania e che concorrono al monte ore di orientamento obbligatorio.

In questa occasione gli allievi delle classi quarte e quinte porteranno attestati di frequenza dei laboratori universitari precedentemente svolti.

Gli allievi delle classi interessate dalle attività avviseranno le proprie famiglie e porteranno autorizzazione.

I docenti di sostegno seguiranno i propri alunni secondo il proprio monte ore giornaliero. Saranno presenti gli assistenti alla comunicazione.

All’attività potranno partecipare ed accompagnare gli allievi anche i genitori/tutori.

Di seguito il calendario con le classi e gli accompagnatori.

In allegato il Programma divulgato dall’Università stessa

Classi 09-04-2024

V E Paolillo – Zappalà
V Hs Testa