Progetto “Metti in moto la legalità” – 23 Maggio anniversario strage di Capaci

referenti dell’iniziativa:

Proff. Bonaccorso, Gattorotondo

Agli Alunni

In occasione del XXXII anniversario delle stragi di Capaci e via D’Amelio, nell’ambito delle attività di Educazione alla Legalità, il Liceo Emilio Greco parteciperà all’evento promosso dall’associazione Addiopizzo Catania in collaborazione con il Moto Club della Polizia di Stato.

Venticinque motociclisti della polizia di Stato porteranno in sella altrettanti alunni (che dovranno essere provvisti di casco personale) percorrendo le vie della città per fermarsi in precise tappe dove ricordare i giudici Falcone e Borsellino ed altre personalità che hanno sacrificato la propria vita per la lotta alla mafia.

La commemorazione avverrà anche attraverso il racconto di familiari degli appartenenti alle forze dell’ordine vittime di mafia.

I partecipanti indosseranno magliette attinenti all’evento fornite dalla nostra scuola.

I docenti che intenderanno aderire all’iniziativa con le proprie moto personali (ovvero scooter) dovranno fornire i propri dati personali (nome e cognome; luogo e data di nascita; targa del motociclo utilizzato per l’evento).

In base alle adesioni dei docenti, il numero di posti disponibili per gli alunni potrebbe superare i 25.

Gli alunni interessati dovranno comunicare la propria disponibilità e produrre l’autorizzazione dei genitori, allegata alla presente circolare.

Se il numero dei richiedenti dovesse risultare maggiore rispetto alle disponibilità di posti, i Docenti coordinatori di classe selezioneranno i più meritevoli in base alla media dei voti del primo trimestre.

Il programma dettagliato è il seguente:

• partenza il 23 maggio ore 8:00 dal cortile del plesso centrale di Catania;
  • ore 9:00 saluto delle Autorità presso la sala conferenze “F. Raciti” dell’X Reparto Mobile della Polizia di Stato, C.so Italia 274;
  • ore 10:30 circa, visita guidata al murale delle vittime della mafia sito in via Cesare Beccaria;
  • ore 11:30 circa deposizione di fiori presso il murale commemorativo della strage di Capaci sito in viale Ulisse;
  • ore 12:00 momento di riflessione con un familiare dell’Ispettore Giovanni Lizzio in via Leucatia, luogo dell’omicidio;
  • rientro in moto alle ore 13:30 circa presso lo stesso luogo di partenza.