284 – “Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili”

Si comunica che il 16 Febbraio 2024 ricorrerà la XX edizione della campagna “M'illumino di Meno”, giornata nazionale del risparmio Energetico e degli Stili ...

agli Alunni
alle Famiglie

Circolare n.284 del 11/02/2024

Oggetto: “Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili”

Si comunica che il 16 Febbraio 2024 ricorrerà la XX edizione della campagna “M’illumino di Meno”, giornata nazionale del risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili, promossa dal programma radiofonico Caterpillar di RAI RADIO 2.
Nel 2005, dopo l’entrata in vigore del protocollo di Kyoto, Caterpillar inaugurava tale iniziativa chiedendo agli ascoltatori di spegnere tutte le luci non indispensabili come gesto di attenzione verso il Pianeta.
Oggi tale campagna, che negli anni ha promosso molte azioni e iniziative nei confronti della salvaguardia dell’ambiente, fa parte delle leggi dello Stato, precisamente Legge n. 34 del 27 Aprile 2022, con la quale viene ufficialmente istituita la “Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili”.
I docenti di tutti i plessi sono invitati a proporre attività che possano sensibilizzare gli alunni sul tema del risparmio energetico.
Per ciò che riguarda il Plesso di San Giovanni la Punta l’attività didattica sarà sospesa a favore di attività di cogestione: laboratorio del riciclo, scrittura creativa, infografiche, animazioni e video, presentazioni video di filosofia, storia dell’arte, italiano/storia e inglese, laboratorio di chimica, fisica/scienze motorie.

Inoltre, l’Arch. Rita Alberghina dell’Associazione ANAB (Associazione Nazionale Architettura Bioecologica), da tempo impegnata in questo settore, terrà un incontro presso il plesso di San Giovanni La Punta sulla cultura e la strategia della sostenibilità.
Durante la pausa di socializzazione sarà proposta una piccola fiera del dolce e l’allestimento sarà fatto nella corte di pertinenza della scuola.
L’intero programma della giornata sarà fornito ad alunni e docenti del plesso nei giorni precedenti l’evento.
Le docenti Castrogiovanni, Consoli, Gullotti, Frisina, Perdicaro, Torrisi C., presteranno servizio presso la sede di San Giovanni la Punta e saranno sostituite presso le sedi di regolare servizio.

f.to
Antonio Alessandro Massimino
Firma autografa sostituita da indicazione a mezzo stampa,
ai sensi dell’art. 3 comma 2°, del D.lgs. n. 39/93