283 – Progetto PCTO – Orientamento “Startup Social Impact”, proposto dalla Cooperativa Sociale Katana

delle classi III A, III E, III G, III Cs, III Hs
ai Coordinatori
Ai Tutor PCTO
ai Tutor orientatori
Ai referenti di plesso
Sede di Catania e
San Giovanni la Punta

Circolare n.283 del 11/02/2024

Oggetto: Progetto PCTO – Orientamento “Startup Social Impact”, proposto dalla Cooperativa Sociale Katana

Si comunica che il progetto “Startup Social Impact”, proposto dalla Cooperativa Sociale Katanae, si propone come mezzo di educazione per una sana cultura imprenditoriale basata su: creatività, innovazione e impatto sociale, seguendo gli obiettivi e le linee guida Ministeriali. Il programma ha come finalità quella di calcolare il learning-loss scolastico attraverso strumenti quantitativi e qualitativi, ascolto attivo e confronto.

Il progetto si basa sulla metodologia dell’impresa formativa simulata, attraverso la quale gli studenti assumono le sembianze di giovani imprenditori e riproducono in laboratorio il modello lavorativo di un’azienda reale, apprendendo i principi di gestione attraverso il fare (action-oriented learning).

Finalità del progetto:
• orientare gli studenti all’imprenditorialità, alla cultura amministrativa e al controllo di gestione dell’impresa moderna;