197 – Rappresentazione teatrale Multimediale “Il Muro – Cronachetta drammatronica di una civile apartheid”

delle classi di indirizzo
Multimediale e Scenografia
Ai Docenti accompagnatori:
Zinna, Giuffrida, Crispi,
Piazza, Barbera, Narcisi e Testa
Agli ASACOM:
Navarra e D’Arrigo

Circolare n.197 del 06/12/2023

Oggetto: rappresentazione teatrale Multimediale “Il Muro – Cronachetta drammatronica di una civile apartheid”

Si comunica che in data 19 Dicembre 2023 alle ore 9:30, presso l’Auditorium del plesso di San Giovanni la Punta, si svolgerà lo spettacolo multimediale proposto da Retablo ETS, Associazione culturale attiva da oltre trent’anni nella produzione e promozione di spettacoli di teatro innovativo che integrano nuove tecnologie e multimedialità.
Verrà messo in scena lo spettacolo “Il Muro – Cronachetta drammatronica di una civile apartheid”, di e con Turi Zinna, e ci sarà la presentazione del laboratorio “Hyper Dreamedy” sulle tecnologie multimediali applicate al teatro, che si ritiene possa essere di interesse per gli studenti del Liceo e utili a integrare l’offerta formativa con proposte innovative legate al mondo dello spettacolo.
Lo spettacolo, della durata di 50 minuti, affronta in modo originale tematiche universali come l’emarginazione e la separazione tra classi sociali, attraverso l’uso di musica elettronica, video e distorsione della voce.
Il costo dello spettacolo è di 8.00 € a studente e il pagamento deve essere effettuato su Pagoinrete entro il 14/12/2023.
Gli studenti si recheranno in modo autonomo al plesso alle ore 9:00 e lì troveranno ad accoglierli i docenti accompagnatori Zinna, Giuffrida, Crispi, Piazza, Barbera, Narcisi e
Testa e gli ASACOM Navarra e D’Arrigo.
Il pulmino della scuola, fino ad un massimo di 7 posti, è a disposizione per particolari esigenze da comunicare e partirà dalla centrale alle 8:15.
Il laboratorio, da organizzare successivamente, fornirà invece una introduzione pratica all’utilizzo creativo di tecnologie come realtà virtuale, motion capture, software per il video mapping nella creazione di esperienze immersive performative.
I docenti e gli studenti interessati potranno trovare ulteriori informazioni sulle loro attività sul sito www.retablo.org e relativamente allo spettacolo su questo podcast realizzato da Theatron 2.0: https://webzine.theatronduepuntozero.it/sguardi-periferici-da-ascoltare/