123 – Visita della mostra DIS-INTEGRATION, Monastero dei Benedettini – 8 novembre 2023

Delle classi IV F, IV E, V F
Ai Docenti accompagnatori:
Bonincontro, Coco, Nicolosi,
Gatto Rotondo, Puzzo, Russo (IV F)
Inzerilli, Marletta, Zinna (IV E)
Celso, Maugeri, Russo (V F)
e gli Asacom Calì, Sgarlata, Patronaggio,
Virgilio e Morelli

Circolare n.123 del 06/11/2023

Oggetto: Visita della mostra DIS/INTEGRATION, Monastero dei Benedettini – 8 novembre 2023 – Classi IV F, IV E, V F

Si comunica che giorno 08 novembre p.v., le classi in indirizzo alle ore 10:40 si recheranno al Monastero dei Benedettini per l’inaugurazione della mostra DIS/INTEGRATION.
Gli Alunni, in regola col versamento del contributo volontario ed in possesso dell’autorizzazione dei genitori, accompagnati dai docenti in orario, da scuola si recheranno a piedi all’inaugurazione della mostra, che inizierà alle ore11:00 presso il corridoio dell’orologio del Monastero dei Benedettini.
Al termine dell’attività, gli alunni saranno liberi da impegni scolastici.

“La mostra DIS/INTEGRATION è nata in occasione della giornata internazionale delle persone con disabilità il 3 dicembre scorso ed è stata allestita in primo luogo all’interno del Rettorato della Sapienza per poi costituirsi come una mostra itinerante: dal Rettorato dell’Università di Roma III, nel dicembre 2021, alle periferie di Roma presentandola nel Museo Laboratorio di Tor Bella Monaca maggio 2022, a Ostia a luglio 2022, passando all’Accademia dell’Ungheria a ottobre 2022 per poi andare a Genova al Teatro San Carlo a marzo 2022.
Ideata e curata da Alessandro Zuccari, insieme con l’artista César Meneghetti, l’esposizione ha presentato gli ultimi lavori di alcuni artisti e artiste con disabilità che operano nei Laboratori d’Arte della Comunità di Sant’Egidio di Roma. A partire dal titolo – codificato da Meneghetti con il suo stile che segmenta e rovescia la parola per visualizzarne il contrario – la mostra, attraverso esperienze di creatività condivisa, è un invito all’accoglienza, all’integrazione e all’indispensabile passaggio dall’io al noi.
Sono esperienze praticate nei Laboratori d’Arte, diffusi soprattutto nelle periferie, dove centinaia di persone con disabilità hanno potuto attivare percorsi di liberazione dall’isolamento, dalla marginalità, dal silenzio ed esprimere, con mezzi adeguati, la propria visione del mondo”.