114 – Redazione PDP alunni DSA e BES

Indicazioni operative per la predisposizione del PDP. In riferimento alla stesura e ratifica del PDP per gli alunni con DSA/BES: ...

degli alunni BES/DSA

Circolare n.114 del 26/10/2023

Oggetto: Redazione PDP alunni DSA e BES

Indicazioni operative per la predisposizione del PDP.
In riferimento alla stesura e ratifica del PDP per gli alunni con DSA/BES:
1. per gli studenti delle prime classi e per quelli delle classi successive per i quali è richiesta una stesura ex novo di un Piano Didattico Personalizzato si utilizzeranno i modelli editabili sul sito della scuola nella sezione didattica > documentazione alunni con disabilità e Bes/Dsa.

Nella sezione suddetta sono disponibili i seguenti formati:
• Modello DSA
• Modello BES (Bisogni educativi speciali di varia tipologia destinato a tutti quegli studenti che necessitano di un’attenzione speciale a causa di uno svantaggio sociale e culturale o una condizione di fragilità psicologica ed emotiva, anche in assenza di diagnosi certificata);
• Modello PDP studenti con background migratorio.

2. Per gli alunni già in possesso di un Piano Didattico Personalizzato elaborato nella nostra scuola, il CdC, previo accordo con la famiglia, qualora non siano necessarie modifiche, procederà all’aggiornamento e riconferma del suddetto; i genitori pertanto si recheranno direttamente nell’ufficio didattica per firmare il documento dopo la ratifica dei Consigli di classe.
Pertanto è richiesta espressamente la partecipazione dei genitori ai Consigli di classe, solamente nel caso indicato al punto 1 o su richiesta delle famiglie
Il coordinatore predisporrà una bozza del PDP che condividerà con i colleghi del CdC e con i genitori dello studente prima della ratifica e avrà cura di consegnare in segreteria il PDP ratificato subito dopo i consigli di classe. I docenti assenti ai CdC sono pregati di sottoscrivere il documento depositato in segreteria con la massima celerità.
Il PDP protocollato e firmato dal dirigente scolastico sarà digitalizzato e inserito nel fascicolo personale e nella sezione “Documenti per alunno” sul registro Nuvola.

ADOZIONE DEL P.D.P.
Con l’adozione del P.D.P. si adatterà una didattica inclusiva, mettendo in atto quotidianamente gli strumenti compensativi e dispensativi e quanto concordato nel P.D.P. tra la famiglia e il Consiglio di classe, in ottemperanza alla normativa vigente.
Il P.D.P. è uno strumento flessibile, aggiornabile e integrabile nel corso dell’anno scolastico, sulla base delle esigenze e delle strategie necessarie allo studente per compensare i propri funzionamenti in relazione al processo di apprendimento e dovrà essere condiviso con la famiglia.

Riguardo agli studenti BES si precisa quanto segue:
Gli studenti BES privi di diagnosi certificata (D.M. 27/02/2012; CM 2013) NON SONO UNA CATEGORIA DIAGNOSTICA e di per sé non identificano un disturbo poiché qualunque studente può manifestare dei bisogni educativi speciali nel corso del suo percorso di studi per motivi di varia natura (fisici, biologici, fisiologici, psicologici e sociali. Il consiglio di classe ha facoltà di individuare casi specifici per i quali sia utile attivare percorsi di individualizzazione e personalizzazione, formalizzati nel PDP, che rimane VALIDO PER UN SOLO ANNO SCOLASTICO. Si tratta dunque di una misura di tipo pedagogico adottabile per delibera del Cdc, nei casi in cui si ravvisi tale necessità. Va evidenziato quindi che tale condizione a termini di legge, è una MISURA DI CARATTERE TEMPORANEO E TRANSITORIO e che pertanto può essere prolungata solo per motivi di comprovata necessità.