Omaggio a Sant’Agata

Giulia Platania, alunna della classe 4Hs dell'indirizzo Audiovisivo e Multimediale, ci conduce, attraverso il suo emozionante video, in un cammino devozionale c

Giulia Platania, alunna della classe 4Hs dell’indirizzo Audiovisivo e Multimediale, ci conduce, attraverso il suo emozionante video, in un cammino devozionale che tocca annualmente ogni uomo, ogni donna, ogni cittadino catanese. A febbraio, infatti, i festeggiamenti in onore della nostra Santa Patrona Agata rinnovano lo stupore e l’incanto di un evento intriso di fede, folklore, tradizione, nel quale tutti sono coinvolti, senza distinzioni. Attorno alla figura di una martire si riunisce un intero popolo.  Il suo volto mesto e delicato suscita lacrime, canti, riti, preghiere. Nessuno rimane indifferente al suo richiamo di fede e di speranza. Catania in lei vede il suo simbolo, ma Lei è molto di più: una testimonianza di spiritualità, di forza e di resilienza, a cui ciascuno può aspirare. Una donna martire che ci ricorda di non abbandonare i veri valori di giustizia, carità e pace per la superficialità delle cose mondane.