45 – Partecipazione II Catania Off Fringe Festival

Si comunica che Il Liceo Artistico Emilio Greco parteciperà alle iniziative promosse dal Catania off Fringe Festival, in qualità di scuola partner. ...

Agli Alunni

Circolare n.45 del 27/09/2023

Oggetto: partecipazione II Catania Off Fringe Festival

Il “Fringe” è una manifestazione internazionale dedicata al teatro indipendente e alle arti performative a tutti i livelli.
Il Festival, suddiviso in 4 sezioni, si svolgerà nel periodo 2 – 29 Ottobre 2023 (per il programma dettagliato si veda il sito: https://cataniaoff.com/).
Il concept della nuova edizione è l’UNDERGROUND.
L’idea di costituire un Fringe Festival nasce a seguito di un accordo siglato nel 2015 con il Presidente del Festival OFF di Avignone, Greg Germain, per costituire a Milano un Festival gemello (“Milano OFF”). Nel tempo, si sono intrecciati rapporti e partenariati con i Fringe del mondo – Adelaide, Orlando, Hollywood, Azzorre, New York, Stoccolma, Tessaloniki, Götenborg, Edimburgo – e i due festival sono entrati a far parte della World Fringe Community.
Il Milano Off Fringe Festival e il Catania Off Fringe Festival sono entrambi organizzati dall’Associazione Culturale “La Memoria del Teatro” di Francesca Vitale e di Renato Lombardo.

CATANIA OFF FRINGE FESTIVAL 2023 – Sezione Off dell’Off
Si tratta di una rassegna di eventi live distribuiti negli spazi che hanno aderito all’iniziativa.
Le iniziative proposte alla comunità studentesca, sotto forma di laboratori, spettacoli ed eventi live, sono volte a sostenere il ruolo fondamentale della scuola nel territorio nel contrasto alla povertà educativa e nella promozione del valore sociale dell’Arte, come forza costituente del cambiamento sociale e come fonte/strumento di benessere (arteterapia);
Gli studenti della nostra comunità scolastica sono invitati a partecipare alle varie attività formative, offerte gratuitamente dal Catania OFF, che si svolgeranno nella sede di Catania e di San Gregorio: