Somministrazione prove Invalsi classi quinte in modalità CBT – Recuperi.

Agli alunni:

Ekhator (classe V E)

Balsamo, Conti, Nicosia, Platania (classe V F AF)

Morabito, Puglisi (classe V F Design)

Belviso, Lisi, Tringali (classe V As Arch)

Cosentino, Currò, Leanza A., Leanza P., Zappalà (classe V As Design)

Musumeci (classe V Hs)

Genovese, La Vecchia (privatisti)

Ai docenti delle classi di cui sopra

Ai Responsabili dei laboratori di Informatica

Per il corrente anno scolastico, le prove Invalsi costituiscono requisito di ammissione all’Esame di Stato. I recuperi per gli alunni delle classi quinte si svolgeranno in formato CBT (Computer Based Testing), per le discipline di Italiano, Matematica ed Inglese all’interno della sessione suppletiva individuata da Invalsi nei giorni 29, 30 e 31 maggio 2024, con le seguenti modalità.

INDICAZIONI PER GLI ALUNNI

Gli alunni del corso diurno, ad inizio di mattinata e secondo un calendario variabile, verranno chiamati dalle loro classi per sostenere le prove ancora da effettuare in una o più giornate tra quelle indicate sopra. Alla fine delle prove torneranno nelle rispettive aule.

Gli alunni privatisti effettueranno le prove di Italiano e Matematica alle ore 08:00 di giorno 29 maggio 2024 e le prove di Inglese lettura ed ascolto alle ore 08:00 di giorno 30 maggio 2024 presso la sede di Catania. Alla fine delle prove lasceranno l’Istituto.

INDICAZIONI GENERALI PER LO SVOLGIMENTO DELLE PROVE

Gli alunni verranno accolti nelle aule dal docente dell’ora e dal docente somministratore individuato dalla dirigenza, i quali provvederanno a somministrare la prova come da protocollo di somministrazione.

I docenti delle ore si daranno il cambio per vigilare durante lo svolgimento delle prove ed assistere il docente somministratore.

Nei giorni previsti per la somministrazione delle prove l’uso dei laboratori di Informatica è interdetto alle normali attività didattiche.

Per lo svolgimento delle prove, gli alunni, fatti accomodare alle postazioni assegnate, osserveranno diligentemente le istruzioni loro impartite dal docente somministratore e dal docente dell’ora.

Gli assistenti tecnici avranno cura di fare trovare i computer accesi e collegati ad internet con attivo il link alla pagina web di inizio della prova 10 minuti prima dell’arrivo degli studenti; inoltre vigileranno sul corretto funzionamento delle postazioni e collaboreranno strettamente con i docenti per il regolare svolgimento delle prove, secondo il protocollo.

La durata della prova di Italiano e della prova di Matematica è di 120 minuti; la durata della prova di Inglese-lettura è di 90 minuti, mentre quella della prova di Inglese-ascolto è di circa 60 minuti. Il tempo complessivo di svolgimento delle prove è regolato automaticamente dalla piattaforma.

Durante lo svolgimento delle prove, gli studenti che avessero bisogno di carta per i loro appunti potranno utilizzare esclusivamente fogli forniti dalla scuola (numerati, timbrati e controfirmati dal docente somministratore); tali fogli verranno riconsegnati alla fine della prova.

È inoltre consentito l’utilizzo dei seguenti strumenti durante la prova di Matematica:

righello, squadra, compasso, goniometro, calcolatrice scientifica.

È consentito l’uso di qualsiasi tipo di calcolatrice a condizione che essa NON sia quella dei telefoni cellulari e che NON sia collegabile né alla rete internet né a qualsiasi altro strumento (ad esempio, tramite bluetooth, wireless, ecc.). I cellulari dovranno essere spenti e posizionati con lo schermo rivolto in basso a vista del Docente somministratore.

In occasione della prova di Inglese-ascolto gli studenti, per motivi igienici, dovranno munirsi di proprie cuffie o auricolari perfettamente funzionanti.

È fatto infine un doveroso invito a tutte le componenti interessate ad adoperarsi in senso favorevole alle operazioni connesse alle prove in oggetto, nel rispetto del lavoro di coloro che si adoperano in prima persona per il loro ordinato e regolare svolgimento.