Questionario finale Programma di Orientamento/PCTO per le Classi Quarte – My Future Buddy

delle classi quarte

Ai referenti di plesso

Ai Tutor PCTO,

ai Coordinatori

agli Alunni

Sedi Catania e San G. La Punta

Progetti PCTO su Orientamento e competenze digitali promossi da Fondazione Ortygia in collaborazione con Future Education Modena.Terza edizione del programma novembre 2023  aprile 2024.

Volge al termine il  progetto My Future Buddy, che  ha l’obiettivo di ridurre i divari territoriali in tema di istruzione e garantire pari opportunità per giovani studentesse e studenti delle scuole superiori, fornendo loro nuove prospettive, stimoli, ispirazione e orientamento per il futuro formativo e lavorativo, migliorando, nelle studentesse e negli studenti partecipanti, l’autoconsapevolezza, la conoscenza dei possibili percorsi futuri e la capacità di compiere scelte consapevoli.

Al termine delle  sessioni di laboratorio è previsto il questionario di valutazione finale del programma sia nelle classi che hanno partecipato al laboratorio sia nelle classi che non hanno partecipato al laboratorio e che hanno però compilato il questionario iniziale. Il programma è oggetto di un progetto di ricerca condotto dall’Università di Napoli Federico II.

La somministrazione avverrà in presenza attraverso degli I-Pad o tramite gli smartphone dei ragazzi.

La somministrazione, tra tempi di gestione e tempi effettivi di compilazione da parte degli studenti occuperà complessivamente circa un’ora.

Gli studenti potranno rimanere nella propria aula, è importante che i cellulari prendano la rete o, in alternativa, che ci si possa collegare ad una rete wifi.

Di seguito la tabella oraria

San Giovanni la Punta

Istituto Indirizzo Classe Inizio Fine GIORNO
Liceo Artistico Statale Emilio Greco Via Motta Giuseppe 87, San Giovanni la Punta IV Cs (grafica) 08:45 09:45 GIO 11 APR
Liceo Artistico Statale Emilio Greco Via Motta Giuseppe 87, San Giovanni la Punta IV Ds (design interni e design moda) 09:45 10:45 GIO 11 APR
Liceo Artistico Statale Emilio Greco Via Motta Giuseppe 87, San Giovanni la Punta IV As (architettura) 10:45 11:35 GIO 11 APR
Liceo Artistico Statale Emilio Greco Via Motta Giuseppe 87, San Giovanni la Punta IV Hs (audiovisivo e multimediale) 11:55 12:45 GIO 11 APR

Catania

Istituto Indirizzo Classe Inizio Fine GIORNO
Liceo Artistico Statale Emilio Greco Via Mavilla 37, Catania IV F( figurativo – design moda) 08:50 09:50 LUN 15 APR
Liceo Artistico Statale Emilio Greco Via Mavilla 37, Catania IV G(audiovisivo e multimediale) 09:50 10:40 LUN 15 APR
Liceo Artistico Statale Emilio Greco Via Mavilla 37, Catania IV E(grafica) 11:00 11:50 LUN 15 APR
Liceo Artistico Statale Emilio Greco Via Mavilla 37, Catania IV A(architettura) 11:50 12:50 LUN 15 APR

La somministrazione seguirà le scansioni orarie della scuola che possono variare di qualche minuto rispetto a quanto in tabella.

A somministrare i questionari sarà Adriano Falco

I docenti delle classi interessate, in orario di loro competenza, accoglieranno gli esperti nelle aule e vigileranno per il buon esito dell’attività.

Contatti:

Adriano De Falco (ricercatore presso l’Università Federico II) 331 288 1873