Programma Progetti Erasmus Polonia/Germania

Programma Progetti Erasmus Polonia/Germania nelle settimane dal 13 al 17 maggio e dal 19 al 25 maggio

al Personale ATA

agli Alunni

Si ribadisce che nelle settimane dal 13 al 17 maggio e dal 19 al 25 maggio ospiteremo nella nostra scuola due gruppi di studenti stranieri e i loro docenti, all’interno dei due progetti Erasmus previsti, come da circolare 327.

• 13-17 maggio n. 20 alunni dalla Polonia +3 docenti(triennio: terze e quarte)
  • 20-24 maggio n. 19 alunni dalla Germania + 3 docenti(biennio)

1)progetto “Body language” – Polonia-triennio

Attività:

13/05 ore 8:00 riunione preliminare studenti italiani in aula conferenze

13/05: accoglienza e organizzazione dei laboratori (8:00-18:00)

14/05: escursione intera giornata: Siracusa, Vendicari, Noto

15/05: escursione mattutina Catania: bellini, castello ursino, teatro greco etc. attività pomeridiana a scuola/possibile pomeriggio in spiaggia. (8:00-18:00)

16/05: mattina attività a scuola e pomeriggio escursione Acireale con bus di linea Zappalà (costo a carico degli studenti). (8:00-18:00)

17/05: mattina preparazione spettacolo conclusivo e pomeriggio manifestazione conclusiva e cena tutti insieme presso ristorante “Cavalier Roxy” (costo a carico degli studenti).

Attività laboratoriali:

tableau vivant (quadri viventi) con creazione degli abiti (settore moda), creazione scenografie (grafica e multimediale, composizione scenica (architettura e design). Presentazione e scelta dei quadri da riprodurre. Laboratorio teatrale in collaborazione con l’associazione Guardastelle.

2)Progetto “Living in coulours” – Creazione di vocabolario illustrato digitale e lezioni di tedesco – Germania – Biennio

Attività:

20/05 ore 8:00 riunione preliminare studenti italiani in aula conferenze

20/05: accoglienza e organizzazione dei laboratori (8:00-18)

21/05: attività sportiva beach volley in spiaggia ed escursione coste vulcaniche(8:00-18:00)

22/05: escursione intera giornata: Etna sud e cantieri navali Acitrezza

23/05: escursione di mattina pescheria e principali monumenti della città etc. e attività pomeridiana a scuola(8:00-18)

24/05: manifestazione conclusiva e cena tutti insieme presso ristorante “Cavalier roxy” (costo a carico degli studenti).

A tale scopo sono stati selezionati i seguenti alunni per ogni settimana:

TRIENNIO

III D -ALVARO MARTINA-BARTHELEMY ALBA

III F – TARANTINO CAROLA

III Hs – BUCCHIERI CLAUDIA-GULLOTTA SARA-PULITANO GINEVRA

III Cs – BRIGANDI’ GAIA-TESTA ELISA-GIULIANO ALESSANDRO

III E – ROBERTA LO VECCHIO- MARTINA PANDOLFO-GIORGIA ASTOLFI-INGRASSIA MARIA- MARCHESE GIULIA

IV A – CUZZOCREA VALERIA-RUSSO AURORA-GAMBINO GABRIELLA

IV Cs – FINOCCHIARO ANDREA

IV E – SANTAGATI KAROL-BONSANGUE VITTORIA-SABINI CLAUDIA-CAPUANO GAIA-GIORDANO MYRIAM

IV As – GAGLIANO CHIARA-DI RAO VITTORIA-STIMOLI GABRIELE-SCACCIANTE ELENA

Con riserva per l’escursione di un giorno:

III G: SPAMPINATO PASCALINE-LITRICO DAVIDE

III BS: PALMIERI FRANCESCA-BISICCHIA BIANCA

BIENNIO

I Cs – ROSSETTI CHIARA

I E – CAVALLARO ANNA-PUGLISI MIRIAM-SORRISO GIADA-ZAFFIRO ADRIANA

I A – D’AMICO ESTER-PAPKOV GEORGY-PRIVITERA VIOLA- SCIUTO CARLA-VERCEI MATILDE

II A – MACCARRONE ERIKA-ANNA LAUDANI-BALDONI ELENA

II D – ATANASIO MANUELA-CRISTOFARO GIULIA-ANDREA CAVALLI-MATILDE NICETO

II E – PUGLISI JOY- HOMRI MENRIEM- GRILLO GIORGIO- DARIA DRAGO- MARIO MATEI- SPINA BEATRICE-NICASTRO NICOLETTA

II G – METCALFE SARA-MILAZZOTTO GINEVRA-SAURO CHIARA-CONSOLI LUCREZIA-VARON PALOMO WENDI-ZAPPALA’ CHIARA

CON RISERVA PER L’ESCURSIONE DI UN GIORNO:

II F – TESTA ANDREA- SAPUPPO ALESSIO

gli alunni selezionati svolgeranno le attività previste insieme agli studenti stranieri presso la sede centrale per tutte le giornate previste, comprese le escursioni sul territorio, comunicando in anticipo nella prevista autorizzazione dei genitori gli eventuali impegni precedenti. i docenti della prima ora avranno cura di registrare su nuvola le presenze degli alunni coinvolti.