Presentazione attività laboratoriali di Ricognizione, Conservazione, Catalogazione e Restauro dei Beni Culturali- Classi III As e IV As

Presentazione attività laboratoriali di Ricognizione, Conservazione, Catalogazione e Restauro dei Beni Culturali presso la chiesa di San Domenico a Catania

Ai Docenti delle classi III As, IV As e IV F

Ai docenti accompagnatori:

Fazio, Francesca Russo, Oliveri e Coco

Ai Tutor PCTO

ai Tutor orientatori

ai Coordinatori

agli Alunni

Sede di San Giovanni la Punta

Si comunica che il 16 aprile, presso la Chiesa di San Domenico, le classi III As, IV As e IV F accompagnate rispettivamente dalle docenti Oliveri, Russo, Fazio, Coco e dai docenti di sostegno, parteciperanno alla prima presentazione delle attività laboratoriali di Ricognizione, Conservazione, Catalogazione e Restauro dei Beni Culturali nel complesso monastico dei PP. Domenicani di Catania.

Gli Alunni delle classi III As e IV Assi recheranno autonomamente presso la chiesa di San Domenico  in piazza San Domenico, alle ore 9,00 dove ci saranno i loro docenti ad accoglierli per una breve visita dell’Anfiteatro romano e alle ore 10:00 si recheranno all’interno della chiesa di San Domenico per le attività di laboratorio, alla fine delle attività saranno liberi da ulteriori impegni scolastici.

Gli Alunni della classe IV F, alle ore 10:00, si muoveranno da scuola con il Proof. Coco ed al termine dell’attività saranno liberi da ulteriori impegni scolastici.

Il progetto didattico – iniziato nel 2022 – è ancora in essere ed è voluto, condotto e realizzato dal prof.Rocco Froiio, dalla prof.ssa Antonina Foti, dalla prof.ssa Viviana Scalia, dalla prof.ssa Federica Cassia e dalla prof.ssa Daniela Maria Costa dell’Accademia di Belle Arti di Catania insieme con gli studenti dei corsi di Scultura, Decorazione, Didattica dell’arte e Mediazione Culturale.

Durante la mattinata si assisterà agli interventi di P. Francesco La Vecchia, Priore dei PP. Domenicani di Catania; del prof. Giovanni Latino, Direttore dell’Accademia di Belle Arti di Catania; della prof.ssa Federica Cassia, Docente di Disegno e Rilievo dei Beni Culturali; della prof.ssa Antonina Foti, Docente di Restauro Ceramico; del prof. Rocco Froiio, Docente di Restauro dei Materiali Lapidei; della prof.ssa Viviana Scalia, Docente di Beni Culturali e Ambientali; del prof. Paolo Giansiracusa, Storico dell’Arte, i quali spiegheranno al pubblico gli obiettivi del progetto interdisciplinare, le opere d’arte recuperate e le future modalità di svolgimento, per una presenza significativa sul territorio. Vi sarà inoltre la testimonianza dello studente Mattia Congiu, iscritto al biennio di Didattica dell’arte e Mediazione Culturale, partecipante all’attività di laboratorio.

Il complesso monastico – situato in piazza San Domenico, presso il centro storico etneo – è un monumento caro ai catanesi, altresì luogo prediletto per dibattiti culturali e intellettuali.

Il Convento di San Domenico è infatti scelto spesse volte per eventi culturali, nonché origine del vivo apostolato itinerante che i frati perseguono tutt’oggi a Catania. Un luogo cioè legato a doppio filo alla memoria collettiva della città. Proprio da questi sentori di appartenenza e affetto cittadino nasce il progetto di Ricognizione, Conservazione, Catalogazione e Restauro delle opere d’arte nella Chiesa di San Domenico, perseguendo l’Accademia di Belle Arti di Catania l’obiettivo comune col territorio di valorizzare la città etnea.