Ai Docenti
Ai Docenti Coordinatori
Agli Alunni
Ai Genitori
Sedi
A sostegno delle Istituzioni Scolastiche, il Ministero dell’istruzione e del merito, in collaborazione con l’Università di Firenze, ha attivato un’azione specifica di monitoraggio dei fenomeni di bullismo e cyberbullismo che, in una prima rilevazione, vedrà coinvolti gli Alunni delle scuole secondarie di secondo grado e, in una seconda rilevazione, i docenti delle Istituzioni scolastiche del primo e del secondo ciclo di istruzione del territorio nazionale. Questa azione si pone il fondamentale obiettivo di valutare la presenza e l’andamento nel tempo del bullismo e cyberbullismo nelle scuole italiane.
Anche il nostro Istituto partecipa alla rilevazione.
A tal fine si chiede ai docenti coordinatori di somministrare nella propria classe il relativo questionario, tramite il link sotto riportato.
Possono compilare il questionario le studentesse e gli studenti che hanno compiuto 14 anni.
La compilazione potrà essere effettuata tramite qualunque dispositivo fisso o mobile connesso a Internet fino all’8 giugno 2025 e richiede circa 15-20 minuti.
Le risposte saranno assolutamente anonime e non sarà possibile risalire a chi ha compilato il questionario.
Link questionario: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSenE3-KEJhMPgygI1Sz0UENAoq1sDFigBZV6pl6uWa4nCinJA/viewform
Per eventuali informazioni o chiarimenti è possibile rivolgersi al referente per la Legalità e Cyberbullismo, il prof. Davide Talamo.
Giuseppa Formica
Docente