Ai Docenti
ai Genitori
agli Alunni
Sedi
L’Assemblea generale delle Nazioni Unite ha istituito la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne il 17 dicembre 1999 con la risoluzione n. 54/134. La ricorrenza viene celebrata il 25 novembre di ogni anno.
La data non è casuale ma segna il brutale assassinio, avvenuto il 1960 nella Repubblica Dominicana, delle tre sorelle Mirabal che si opposero alla dittatura del generale Rafael Leónidas Trujillo e perciò vennero torturate e uccise.
Si invitano docenti, genitori e alunni a realizzare, attraverso letture e conversazioni, una giornata di riflessione sulla violenza contro le donne intesa come grave violazione dei diritti umani e problema culturale, anche mediante le informazioni e le notizie reperibili attraverso le iniziative e i link riportati di seguito:
- Partecipazione alle iniziative di sensibilizzazione organizzate dalla Polizia di Stato presso il centro commerciale “I Portali” di San Giovanni La Punta (CT) e il Tribunale di Catania, nei giorni 23 e 25 novembre nel corso delle quali saranno esposte alcune delle opere realizzate da studentesse e studenti del nostro Liceo.
- https://www.istat.it/it/violenza-sulle-donne
- https://temi.camera.it/leg18/temi/tl18_parit__di_genere.html
- https://unric.org/it/obiettivo-5-raggiungere-luguaglianza-di-genere-ed-emancipare-tutte-le-donne-e-le-ragazze/
- https://www.raicultura.it/webdoc/educazione-civica/parita-di-genere/index.html#welcome
Per eventuali informazioni e approfondimenti tematici, è possibile rivolgersi al Prof. Davide Talamo, referente per la Legalità e il Cyberbullismo.
Giuseppa Formica
Docente