Conclusione e presentazione progetti  PCTO-Dip. Agricoltura Alimentazione Ambiente–Di3A prospettive professionali per lo sviluppo e la resilienza dei territori

Conclusione e presentazione progetti  PCTO-Dip. Agricoltura Alimentazione Ambiente –Di3A prospettive professionali per lo sviluppo e la resilienza dei territori

delle classi III A e IV A

Al Tutor PCTO

al Tutor Orientatore

ai Coordinatori

Agli Alunni

Sede Catania

Si comunica che il 30 maggio p.v., dalle ore 9:00 alle 13:00, presso il Palazzo della Cultura a Catania, si terrà l’incontro conclusivo del PCTO delle classi III A e IV A  con il dipartimento di Pianificazione territoriale dell’ Università di Catania.

Gli Alunni, accompagnati dalla tutor Prof.ssa Paolillo Maria Michela e dalle tutor dell’università Prof.ssa Laura Saija e Prof.ssa Giusy Pappalardo , si incontreranno alle ore 8:45 fuori al Palazzo della Cultura, in via Vittorio Emanuele 121 e alla fine delle attività previste, saranno liberi da ulteriori impegni scolastici.

Durante la mattinata gli studenti presenteranno i loro progetti , saranno presenti, oltre ai docenti dell’università, alcuni rappresentanti dell’amministrazione comunale.

Il progetto ha introdotto gli studenti alla teoria e alla pratica, anche professionale, della pianificazione dei territori, con un focus sui territori caratterizzati da deficit di sviluppo e resilienza ai cambiamenti climatici. E’ stato adottato un approccio pedagogico di action-learning (apprendimento nel corso dell’azione) e gli Studenti vengono coinvolti in attività di pianificazione partecipata per lo sviluppo e la resilienza del proprio territorio, che è diventata occasione di acquisizione di attitudini alla cittadinanza attiva contestualmente a competenze trasversali e di orientamento professionale.