Circolare 4

Circolare n.4_Giornate Nazionali del Cinema a Scuola 2025

Circolare n.4_Giornate Nazionali del Cinema a Scuola 2025

Avatar utente

Personale scolastico

Dirigente Scolastico

Alla DSGA E. Calafatello

                        A tutto il personale docente e ATA

Al sito web d’Istituto

All’Albo online

Agli atti della scuola

 Circolare n.4 di giorno 01/09/2025

 

Oggetto: Giornate Nazionali del Cinema a Scuola 2025                                           

 

Si comunica che il Ministero dell’Istruzione e del Merito e il Ministero della Cultura, nell’ambito delle azioni del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola, promuoveranno le Giornate Nazionali del Cinema a Scuola anche per il corrente anno scolastico.

L’iniziativa, che si svolgerà dal 24 al 26 settembre p.v. presso i Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo, consiste in tre giornate rivolte a docenti, dirigenti scolastici ed operatori del settore, nel corso delle quali si terranno masterclass, seminari, laboratori ed anteprime nazionali.

L’evento intende fornire un’importante occasione di formazione sull’educazione visiva in ambito scolastico e si pone l’obiettivo di promuovere e valorizzare tutte le opere realizzate dalle istituzioni scolastiche e dagli enti nell’ambito del Piano attuato negli anni scolastici passati e di presentare alle istituzioni scolastiche tutte le opportunità formative promosse dagli operatori del settore, già realizzate e future.

Ogni scuola potrà partecipare con una delegazione composta da non più di n.5 partecipanti. I Ministeri sopra citati consigliano la partecipazione del Dirigente Scolastico e del DSGA. Si specifica che a seguito dell’iscrizione da parte della scuola, ogni partecipante dovrà iscriversi ai singoli eventi e momenti di formazione previsti.

Gli interessati dovranno presentare istanza in carta semplice via email entro e non oltre le ore 11.00 di giorno 2 settembre 2025, precisando le eventuali competenze specifiche che darebbero la precedenza rispetto ad altre istanze presentate. Si darà la precedenza in ordine ai:

  1. Docenti che si sono occupati del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola in questa o in altre Istituzioni Scolastiche;
  2. Docenti che hanno promosso l’educazione audio-visiva attraverso il cinema in questa Istituzione Scolastica;
  3. Docenti che hanno promosso la multimedialità audio-visiva in questa Istituzione Scolastica.

La scuola si farà carico del rimborso delle spese sostenute per il trasporto con mezzi pubblici e per il vitto e provvederà alla prenotazione dell’alloggio.

 

Catania, lì 01/09/2025

Il Dirigente Scolastico

Prof.ssa Angela Rosa Maria Pistone

(Il documento è firmato digitalmente ai sensi del D.Lgs. 82/2005 s.m.i. e norme collegate e sostituisce il documento cartaceo e la firma autografa)

Documenti