96 – Errata corrige orientamento “VI Edizione Catanese di OrientaSicilia – ASTERSicilia” Catania

Ai Docenti Coordinatori
delle Classi Quinte
ai Docenti PCTO
agli Alunni

Circolare n.96 del 20/10/2023

Oggetto: errata corrige orientamento “VI Edizione Catanese di OrientaSicilia – ASTERSicilia” Catania

Si comunica che giorno 24 e giorno 26 di Ottobre 2023 gli allievi delle classi Quinte di tutti i plessi del Nostro Liceo si recheranno alla VI Edizione Catanese di OrientaSicilia – ASTERSicilia che si svolgerà presso il PAD.F1 delle Ciminiere, in Viale Africa n.12 – 95129 Catania, secondo proprio calendario orario di seguito riportato.
Gli allievi che vogliono partecipare al salone sono pregati di registrarsi nell’ “Area Riservata Studenti”.
Tanti sono i supporti orientativi elaborati dal Centro e messi a disposizione dei ragazzi. Tutti coloro che parteciperanno alla Fiera potranno avere accesso già da ora alla sezione on-line del Centro di Orientamento Permanente ASTER al cui interno potranno consultare tante e utili guide per un orientamento consapevole e mirato.
Per accedervi basterà iscriversi (nell’apposita “Area Riservata Studenti” che troveranno
nella Home del sito www.orientacatania.it e nelle testate di tutte le pagine interne). All’atto dell’iscrizione ciascun ragazzo riceverà nella propria e-mail l’username e la password con le quali accedere all’Area Riservata Studenti della sezione on-line del Centro di Orientamento Permanente ASTER. All’interno potranno consultare e studiare tante utili guide sull’Orientamento.

Vi invitiamo pertanto a:
A) Far registrare già sin da ora tutti i Vs. ragazzi che verranno in visita secondo le preventive prenotazioni, nell’apposita sezione del sito: “Area Riservata Studenti” (cliccando sul banner “Iscriviti Area Riservata Studenti” che troveranno nella Home del sito www.orientacatania.it e nella testata di tutte le pagine interne) per ricevere una username e password con le quali accedere all’Area Riservata Studenti della sezione on-line del Centro di Orientamento Permanente ASTER al link www.associazioneaster.it in cui trovano tante utili guide sull’Orientamento. All’atto dell’iscrizione che deve essere fatta dai ragazzi preventivamente sino al giorno prima della loro visita, arriveranno nell’e-mail di ciascuno oltre alle credenziali di accesso per entrare nell’Area Riservata Studenti del Centro di Orientamento Permanente ASTER anche un link dal quale scaricare il proprio badge identificativo con codice a barre (ID Identificativo) che dovranno stampare (seguendo le indicazioni loro indicate) e portare in Fiera. Affinché il proprio ID Identificativo sia leggibile, è necessario che il badge sia stampato. La creazione dell’ID Identificativo, è un servizio appositamente ideato per ottimizzare i tempi di acquisizione dei dati degli studenti che in occasione della loro visita in Fiera manifesteranno interesse nei confronti delle Offerte Formative delle Università che gli interessano acconsentendo così a far scansionare il proprio codice identificativo esibendolo presso il loro stand. I ragazzi guadagneranno così tempo e potranno fare orientamento presso più Università di loro interesse: la lettura del codice a barre, infatti, sostituisce la raccolta manuale dei dati, da sempre necessaria per le Università al fine di inviare successivamente ai ragazzi utili informazioni da loro richieste.

B) Prima della visita in Fiera, Vi invitiamo a far consultare ai Vs. ragazzi il sito della VI Edizione Catanese di OrientaSicilia www.orientacatania.it nella sezione “Chi partecipa”, ogni Espositore presente in Fiera avrà a disposizione una pagina virtuale dove inserire le proprie offerte formative, che i ragazzi potranno consultare prima del loro arrivo in Fiera. È una fase importante e preventiva di orientamento. Siamo fermamente convinti che l’orientamento debba cominciare per loro anche a partire proprio da questa preziosa fase di valutazione e di studio delle offerte formative. Arriveranno così già in Fiera con precise domande da sottoporre ai referenti per l’Orientamento delle Università da loro preventivamente consultate. Inoltre vi è un nuovo servizio che si chiama ASTER ONE TO ONE che permette agli studenti in fase di registrazione all’Area Riservata di selezionare, da apposito menu a tendina, gli espositori che maggiormente li interessano e incuriosiscono con i quali, successivamente alla manifestazione, vorrebbero svolgere un colloquio personalizzato.
Gli allievi, si presenteranno presso il piazzale alle ore 8,50 dove il docente accompagnatore provvederà a prendere le presenze.

Di seguito le classi ed i docenti accompagnatori
24-10-23
V As Proff. Calabrese – Nicolosi – Finocchiaro – Schiavo
V Bs Proff. Costa A. – Calvaruso
V Cs Proff. Manganello – Schiavo – Rapisarda R.
V Ds Proff. Tomasi – Alessi – Liotta
V Hs Proff. Cacciatore – Caruso – Schillirò
26-10-23
V A Proff. Giordano – Pappalardo
V EG Proff. Giuffrida A. – Zappalà – Varsallona – Mineri
V F Proff. Celso – Russo MR – Russo G.

Saranno presenti gli Assistenti alla comunicazione per gli alunni che parteciperanno al salone.
Alle ore 12:00 i docenti accompagnatori provvederanno a fare il contrappello dopo il quale gli allievi saranno liberi dalle attività e si recheranno presso le proprie abitazioni in maniera autonoma sollevando il Nostro Istituto da qualunque responsabilità.
Gli allievi delle classi interessate dalle attività avviseranno le proprie famiglie e porteranno autorizzazione.