Circolare 80

80 – Relazione iniziale Alunni con disabilità

Si invitano i docenti di sostegno, in condivisione con il consiglio di classe, a predisporre e redigere per ciascun alunno con disabilità una relazione ...

Ai Docenti di Sostegno
Agli ASACOM
Sedi

Circolare n.80 del 12/10/2023

Oggetto: Relazione iniziale Alunni con disabilità

Si invitano i docenti di sostegno, in condivisione con il consiglio di classe, a predisporre e redigere per ciascun alunno con disabilità una relazione iniziale, propedeutica al PEI su base ICF, che sarà ratificata nei prossimi consigli di classe presumibilmente nella prima settimana di novembre.
Si invitano, inoltre, gli assistenti alla Comunicazione (ASACOM-LIS) a produrre la relativa “relazione iniziale progettuale” dell’alunno in carico per il presente anno scolastico 2023/2024.
Sarà cura del docente di sostegno dopo la redazione e la sottoscrizione della relazione, compresa quella redatta dagli assistenti Comunicazione, ai docenti del consiglio di classe e ai genitori dell’alunno per il tramite del registro nuvola per sottoporle alla loro visione e condivisione.
Successivamente entro il 17 novembre 2023 i docenti di sostegno e gli assistenti alla
Comunicazione consegneranno le relazioni iniziali in originale, presso la segreteria della sede centrale, per le sedi distaccate presso la segreteria di S.G. La Punta, firmando un apposito foglio firma di consegna.
Si allegano alla presente i fac-simile delle relazioni iniziali e il coding per la modalità di trasmissione delle stesse per il tramite del registro nuvola.
Le F.S. Inclusione Prof. P.Marletta (sede di Catania) e Prof.ssa T. Di Paola (sedi distaccate) avranno cura di inviare per e-mail i fac-simile a tutti i docenti di sostegno e gli assistenti alla comunicazione.

MODALITA’ INVIO DOCUMENTAZIONE TRAMITE REGISTRO ELETTRONICO NUVOLA
Andare sulla tendina a sinistra e cliccare su “Documenti ed eventi”
Cliccare su “Per Alunno”
Si aprirà una schermata dove si dovrà cliccare su “Crea Nuovo”
Nella scheda che si creerà cliccare su “Alunni” e sull’alunno di riferimento
Alla voce “Nome” inserire il nome dei documenti: relazione iniziale C.d.C. – Assistenti
Cliccare su “Tipo” e su “relazione”
Lasciare la spunta su “Visibile agli altri docenti”
Alla voce “Materia” non inserire nessuna materia
Alla voce “Descrizione” descrivere brevemente quello che si stà inviando
Mettere la spunta su “Notifica” e su “Visibile al tutore”

IMPORTANTE: NON METTERE LA SPUNTA ALLA VOCE “AREA STUDENTE”
Alla voce “Annotazioni” inserire la seguente annotazione: “Documenti sensibili”
Allegare infine tutte le copie delle relazioni firmate e scannerizzate

Il Dirigente Scolastico
f.to Antonio Alessandro Massimino
Firma autografa sostituita da indicazione a mezzo stampa,
ai sensi dell’art. 3 comma 2°, del D.lgs. n. 39/93

Documenti