76 – Attivazione del CIC / Sportello Ascolto

Sede di Catania

Circolare n.76 del 11/10/2023

Oggetto: attivazione del CIC / Sportello Ascolto

Si comunica che, a partire dal 16 Ottobre 2023, il nostro Istituto attiverà il servizio gratuito del CIC/ Sportello Ascolto, approvato dal Collegio dei Docenti ed inserito nel PTOF della scuola.

Lo sportello, occasione e spazio per interventi volti alla prevenzione e gestione del disagio adolescenziale, ma anche supporto per la gestione delle problematiche psicologiche riguardante tutte le figure presenti all’interno dell’istituzione scolastica, ha come finalità:
• la promozione del benessere personale e collettivo;
• il miglioramento della comunicazione interpersonale;
• lo sviluppo di un’adeguata espressione emotivo-relazionale all’interno dei gruppi di appartenenza;
• la creazione di un clima di crescita e cooperazione nel contesto scolastico.

Si occuperanno dell’ascolto e della gestione del gruppo-classe oltre che individuale, dove possibile, la Prof.ssa Grisiglione Maria Rosaria, psicologa e psicoterapeuta, referente del CIC, che svolgerà nelle classi, su richiesta degli alunni, le assemblee psico-educative sulla gestione emotiva, mentre per i colloqui di ascolto, informazione e consulenza la scuola si avvarrà di psicologi esterni.

Si sottolinea che la richiesta a partecipare ai colloqui e ai gruppi psicoeducativi è volontaria e verrà gestita nel rispetto della privacy di ciascun utente della scuola.
Per gli alunni minorenni si allegano i consensi informati che dovranno essere firmati da entrambi i genitori dell’alunno/a, per poter partecipare ai colloqui e/o usufruire del servizio offerto.