52 – Incontri formativi online gratuiti per docenti e genitori “Metodo di studio” e “normativa sui DSA” – Lunedì 2 ottobre

Si comunica che lunedì 02 ottobre 2023, in occasione della Settimana Nazionale della Dislessia (02-08 ottobre), l'Associazione Italiana Dislessia promuove ...

Circolare n.52 del 29/01/2023

Oggetto: incontri formativi online gratuiti per docenti e genitori “Metodo di studio” e “normativa sui DSA” – Lunedì 2 ottobre, ore 15:30-17:30 e 17:00- 19:00

Si comunica che lunedì 02 ottobre 2023, in occasione della Settimana Nazionale della Dislessia (02-08 ottobre), l’Associazione Italiana Dislessia promuove due incontri online gratuiti, uno rivolto ai docenti e l’altro ai genitori degli Istituti Scolastici di Sicilia e Sardegna.
– Incontro per genitori: “Il metodo di studio” – 2 ottobre, ore 15.30-17.30
Sviluppare un metodo di studio adeguato alle proprie caratteristiche di apprendimento è il primo passo verso l’autonomia e il successo formativo,
specialmente per i ragazzi e le ragazze con DSA. In questo incontro informativo forniremo strategie e indicazioni utili per favorirne lo sviluppo.
Relatrice: Barbara Urdanch, pedagogista e formatrice scuola AID
Per iscriverti, clicca qui.

– Incontro per docenti: “Non solo normative” – 2 ottobre, ore 17.00-19.00
Conoscere la normativa è il primo passo verso una didattica realmente inclusiva, capace di rispondere alle esigenze degli studenti con DSA e di instaurare un dialogo costruttivo con le loro famiglie. Ne approfondiremo gli aspetti più rilevanti, a partire dalla legge 170/2010.
Relatrice: Maria Enrica Bianchi, docente, formatrice AID, vicepresidente AID.
Per iscriverti, clicca qui.

Modalità di iscrizione e partecipazione
La partecipazione agli eventi è gratuita: è richiesta iscrizione cliccando sui pulsanti qui sotto e compilando il modulo presente in fondo a ciascuna pagina.
L’evento si svolge in modalità online su piattaforma Microsoft Teams. Il link e le istruzioni di accesso agli eventi verranno inviati via email agli iscritti entro la mattina di lunedì 2 ottobre. Si invita a controllare la ricezione dell’email anche in spam/posta indesiderata o in cartelle social/promozioni.

Vi invitiamo a a segnalare queste opportunità formative al dirigente scolastico, ai docenti e ai genitori del vostro Istituto Scolastico.

Per info e supporto: info@aiditalia.org
Grazie per la collaborazione
Cordiali Saluti
Iscriviti al corso per genitori – metodo di studio