Circolare 49

49 – SHARPER – Notte Europea dei Ricercatori

Si comunica che Il Liceo Artistico Emilio Greco, in occasione della Notte Europea dei Ricercatori e nell’ambito del percorso PCTO previsto per la classe V A ...

Ai Docenti
Agli Alunni
Ai Genitori
Sedi

Circolare n.49 del 28/09/2023

Oggetto: SHARPER – Notte Europea dei Ricercatori

Si comunica che Il Liceo Artistico Emilio Greco, in occasione della Notte Europea dei Ricercatori e nell’ambito del percorso PCTO previsto per la classe V A, parteciperà alle iniziative promosse dal da SiMuA – Unict, Università di Catania “Fotogrammetria e realtà aumentata applicata ai Beni Culturali”.
In occasione di questo evento alcuni ragazzi della classe faranno da ciceroni, presso il Museo dei Saperi e delle Mirabilia siciliane, mostrando al pubblico i pezzi più significativi di cui sono stati rilevati i modelli in 3D.
I ragazzi saranno impegnati dalle ore 18 alle ore 20 del giorno 29 settembre 2023 presso il Museo dei saperi e delle mirabilie Siciliane in piazza Università n. 2. Studenti e Docenti della nostra comunità scolastica sono invitati a partecipare all’evento, a cui saranno presenti come Tutor interna la prof.ssa Giorgia Giuffrida e Tutor esterna Prof.ssa Marilisa Spironello.
Catania, con la Notte Europea dei Ricercatori, festeggia il valore della ricerca e ha preparato un programma che spazia dai temi di frontiera della ricerca di base alle applicazioni tecnologiche nei campi più disparati.
Interdisciplinarietà e sfide per il futuro sono il filo conduttore del programma.
È possibile seguire l’evento alla pagina https://www.sharper-night.it/sharper-catania/ dove sono riportate le notizie che arrivano dalla città sugli appuntamenti in programma in attesa della Notte, le anticipazioni, i ricercatori protagonisti di SHARPER e il programma dell’evento.
Il Museo scende in Piazza! da SiMuA – Unict, Università di Catania
Visita guidata al Museo con impiego della Realtà Aumentata, per una promozione sostenibile del Patrimonio Culturale.
I partecipanti, tramite la scansione di QR code nell’ottica delle Smart Cities, potranno proiettare i manufatti al di fuori degli spazi museali, ripensando così lo spazio urbano.
A cura di Germana Barone, Antonella Bertino, Raissa Garozzo, Silvia Majorana, Gloria Russo, Cettina Santagati, Diego Sinitò, Marilisa Yolanda Spironello, Filippo Stanco

F.to
Il Dirigente Scolastico
Antonio Alessandro Massimino
Firma autografa sostituita da indicazione a mezzo stampa,
ai sensi dell’art. 3 comma 2°, del D.lgs. n. 39/93