49 – SHARPER – Notte Europea dei Ricercatori

Ai Genitori

Circolare n.49 del 28/09/2023

Oggetto: SHARPER – Notte Europea dei Ricercatori

Si comunica che Il Liceo Artistico Emilio Greco, in occasione della Notte Europea dei Ricercatori e nell’ambito del percorso PCTO previsto per la classe V A, parteciperà alle iniziative promosse dal da SiMuA – Unict, Università di Catania “Fotogrammetria e realtà aumentata applicata ai Beni Culturali”.
In occasione di questo evento alcuni ragazzi della classe faranno da ciceroni, presso il Museo dei Saperi e delle Mirabilia siciliane, mostrando al pubblico i pezzi più significativi di cui sono stati rilevati i modelli in 3D.
I ragazzi saranno impegnati dalle ore 18 alle ore 20 del giorno 29 settembre 2023 presso il Museo dei saperi e delle mirabilie Siciliane in piazza Università n. 2. Studenti e Docenti della nostra comunità scolastica sono invitati a partecipare all’evento, a cui saranno presenti come Tutor interna la prof.ssa Giorgia Giuffrida e Tutor esterna Prof.ssa Marilisa Spironello.
Catania, con la Notte Europea dei Ricercatori, festeggia il valore della ricerca e ha preparato un programma che spazia dai temi di frontiera della ricerca di base alle applicazioni tecnologiche nei campi più disparati.
Interdisciplinarietà e sfide per il futuro sono il filo conduttore del programma.
È possibile seguire l’evento alla pagina https://www.sharper-night.it/sharper-catania/ dove sono riportate le notizie che arrivano dalla città sugli appuntamenti in programma in attesa della Notte, le anticipazioni, i ricercatori protagonisti di SHARPER e il programma dell’evento.
Il Museo scende in Piazza! da SiMuA – Unict, Università di Catania
Visita guidata al Museo con impiego della Realtà Aumentata, per una promozione sostenibile del Patrimonio Culturale.
I partecipanti, tramite la scansione di QR code nell’ottica delle Smart Cities, potranno proiettare i manufatti al di fuori degli spazi museali, ripensando così lo spazio urbano.
A cura di Germana Barone, Antonella Bertino, Raissa Garozzo, Silvia Majorana, Gloria Russo, Cettina Santagati, Diego Sinitò, Marilisa Yolanda Spironello, Filippo Stanco