41 – Educazione Civica a.s. 2023/2024 – Proposte di attività

Circolare n.41 del 26/09/2023

Oggetto: Educazione Civica a.s. 2023/2024 – Proposte di attività

Come specificato nel Curricolo verticale di Istituto, le previste 33 ore annue di Educazione civica andranno programmate da ciascun consiglio di classe nell’ambito di una struttura didattica flessibile, che veda sia unità didattiche e unità di apprendimento interdisciplinari condivise (sui contenuti indicati nel curricolo in progressione verticale), che attività o progetti stabiliti dai singoli consigli di classe.
A tale fine si riportano di seguito alcune proposte di attività in tema di Educazione Civica che possono essere già utilmente avviate per il raggiungimento del suddetto monte ore. Il referente per la Legalità e il Cyberbullismo, il prof. Davide Talamo, rimane a disposizione per maggiori informazioni (bandi, termini, caratteristiche etc.) sulle attività segnalate e per supporto all’eventuale avvio delle stesse.

• Concorsi realizzati dal Ministero dell’istruzione e del merito in collaborazione con il Senato della Repubblica e la Camera dei deputati – a.s. 2023/2024 – per promuovere i principi e i contenuti della Carta costituzionale all’interno dei percorsi didattici curricolari attraverso iniziative rivolte specificamente agli istituti di istruzione secondaria di secondo grado:
− Concorso “Dalle aule parlamentari alle aule di scuola. Lezioni di Costituzione” (scadenza per le iscrizioni 24 ottobre 2023);
− Concorso “SenatoAmbiente”, per le classi terze, quarte e quinte (valevole anche per i PCTO; scadenza per le iscrizioni 9 novembre 2023);
− Concorso “Un giorno in senato”, per le classi terze e quarte (valevole anche per i PCTO; scadenza per le iscrizioni 22 novembre 2023);
− Concorso “Giornata di formazione a Montecitorio”, per le classi quarte e quinte (scadenza per le iscrizioni 27 novembre 2023).

Alle suddette iniziative, e in generale a tutta l’offerta formativa organizzata in collaborazione con il Parlamento, è stata dedicata la piattaforma https://www.cittadinanzacostituzione.it dove sarà possibile aderire direttamente ai bandi di concorso, visionare ulteriori molteplici iniziative e utilizzare risorse didattiche utili per il lavoro in classe (classi virtuali, lezioni personalizzate etc.).

Incontri-lezione della Tecnica della Scuola in diretta. Il format di tali incontri si concretizza in sette trasmissioni della durata di un’ora, una volta al mese da ottobre 2023 ad aprile 2024, ognuna dedicata a un argomento di Educazione Civica. Le classi possono partecipare seguendo la diretta in streaming sui canali Youtube e Facebook della Tecnica della Scuola, interagendo con gli esperti e i conduttori tramite l’invio di domande, quesiti, commenti. La prima delle sette trasmissioni andrà in onda il 17 ottobre in occasione dei “75 anni (1948-2023) dalla dichiarazione universale dei diritti umani”.

“Insieme per capire” ciclo di incontri on-line della Fondazione Corriere della Sera, rivolto agli studenti del triennio superiore e incentrato su temi di Educazione Civica, Cultura e Attualità. Gli appuntamenti avranno luogo da ottobre ad aprile, dalle 11 alle 12,30, e gli alunni potranno partecipare collegandosi direttamente alla piattaforma streaming (al link che verrà inviato qualche giorno prima di ciascun incontro), con la possibilità di chattare con gli ospiti e di inviare loro dubbi e curiosità.
Il primo degli incontri è previsto per il 3 ottobre con il titolo “Che cosa è la Democrazia?”.

“Il Quotidiano in Classe”, progetto di media literacy ideato dall’Osservatorio Permanente Giovani-Editori per le scuole secondarie superiori italiane. Il progetto si articola in diversi momenti e rappresenta nel suo complesso un interessante percorso di educazione alla cittadinanza. Maggiori informazioni sono disponibili al seguente indirizzo web: https://www.osservatorionline.it/progetti/il-quotidiano-inclasse/#presentazione .