303 – Progetto PCTO – orientamento “Startup Social Impact”, proposto dalla Cooperativa Sociale Katana – Integrazione della circolare n. 283

In riferimento al progetto suddetto si aggiungono le classi IV Cs e V Cs coordinate dal Tutor PCTO prof.ssa Oliveri Oriana. Il progetto “Startup Social ...

i Docenti
delle classi IV Cs e V Cs
ai Coordinatori
agli Alunni
ai Referenti di plesso
al Tutor PCTO
ai Tutor orientatori
Sede di San Giovanni la Punta

Circolare n.303 del 20/02/2024

Oggetto: Progetto PCTO – orientamento “Startup Social Impact”, proposto dalla Cooperativa Sociale Katana – Integrazione della circolare n. 283

Il progetto “Startup Social Impact”, proposto dalla Cooperativa Sociale Katanae, si propone come mezzo di educazione per una sana cultura imprenditoriale basata su: creatività, innovazione e impatto sociale, seguendo gli obiettivi e le linee guida Ministeriali.
Il programma ha come finalità quella di calcolare il learning-loss scolastico attraverso strumenti quantitativi e qualitativi, ascolto attivo e confronto.
Il progetto si basa sulla metodologia dell’impresa formativa simulata, attraverso la quale gli studenti assumono le sembianze di giovani imprenditori e riproducono in laboratorio il modello lavorativo di un’azienda reale, apprendendo i principi di gestione attraverso il fare (action-oriented learning).