302 – PCTO con Dipartimento di Agricoltura Alimentazione Ambiente – Di 3A

al Tutor Orientatore
Sede di Catania

Circolare n.302 del 20/02/2024

Oggetto: PCTO con Dipartimento di Agricoltura Alimentazione Ambiente – Di 3A prospettive professionali per lo sviluppo e la resilienza dei territori

Si comunica che giorno 12 marzo 2024, le classi III A e IV A inizieranno il progetto PCTO con il dipartimento di Pianificazione territoriale dell’Università di Catania.
Giorno 4 marzo alle ore 15:30 ci sarà un incontro in remoto, sulla piattaforma zoom, per illustrare il progetto al consiglio di classe alle famiglie ed agli studenti.
Il link verrà comunicato sul registro nuvola.
Il progetto introduce gli studenti alla teoria e alla pratica, anche professionale, della pianificazione dei territori, con un focus sui territori caratterizzati da deficit di sviluppo e resilienza ai cambiamenti climatici.
Il progetto adotta un approccio pedagogico di action-learning (apprendimento nel corso dell’azione).
Gli studenti vengono infatti coinvolti in attività di pianificazione partecipata per lo sviluppo e la resilienza del proprio territorio, che diventa occasione di acquisizione di attitudini alla cittadinanza attiva contestualmente a competenze trasversali e di orientamento professionale.

INCONTRO N°1 – 12 marzo – 6 ore Presso aula del Rettorato, p.zza Università oppure altra sede nel centro storico di Catania 8:00-9:00 – accoglienza, presentazioni, e introduzione alle attività del progetto; 9:30-10:30 – lancio attività laboratoriali (condivisione protocolli di indagine urbana) 10:30-14:00 – attività di raccolta dati sul campo

INCONTRO N°2 – 9 aprile – 6 ore presso laboratorio aula N, Di3A, via Santa Sofia 100
8:00-11:00 – avvio all’uso del QGIS, digitalizzazione e analisi geodataset 11:00-11:30– pausa caffè 11:30-14:00 – elaborazione ulteriori protocolli di indagine urbana

INCONTRO N°3 – 16 aprile – 6 ore (Sul campo) 8:00-14:00 – attività di raccolta dati sul campo

Visita di alcuni siti di interesse nella città di Catania

INCONTRO N°4 – 9 maggio – 6 ore presso laboratorio aula N, Di3A, via Santa Sofia 100
8:00-10:00 – digitalizzazione e analisi geodataset 10:00-11:00 – seminari tematici propedeutici al progetto 11:00-11:30– pausa caffè 11:30-14:00 – elaborazione idee progettuali

INCONTRO N°5 – 6 ore (fine maggio, data e orario da concordare) Partecipazione a un incontro pubblico di presentazione degli esiti del PCTO in presenza di rappresentanti istituzionali.

Eventuali cambiamenti di data e orario verranno comunicati tramite il registro Nuvola.

Prof.ssa Laura Saija laura.saija@unict.it ; Prof.ssa Giusy Pappalardo giusy.pappalardo@unict.it; prof. Francesco Martinico francesco.martinico@unict.it; prof.Maurizio Spina maurizio.spina@unict.it;

f.to
Il Dirigente Scolastico Antonio Alessandro Massimino