Circolare 28

28 – Educazione Civica a.s. 2023/2024

In vista della programmazione dell’insegnamento di Educazione Civica per l’a.s. 2023/2024, istituito con la legge n. 92/2019, e della individuazione dei ...

Ai Docenti
Sedi

Circolare n.28 del 18/09/2023

Oggetto: Educazione Civica a.s. 2023/2024

In vista della programmazione dell’insegnamento di Educazione Civica per l’a.s. 2023/2024, istituito con la legge n. 92/2019, e della individuazione dei relativi coordinatori, si invitano i docenti a prendere visione del Curricolo verticale d’Istituto (e documenti annessi), disponibile in allegato alla presente circolare.
Si riportano altresì di seguito alcune indicazioni sulla funzione e i compiti del docente a cui è affidato il coordinamento del predetto insegnamento, così come vengono delineati nelle linee guida allegate al decreto ministeriale n. 35/2020.
Innanzitutto, occorre sottolineare come la trasversalità dell’Educazione Civica implichi un paradigma di riferimento differente da quello delle discipline, assumendo specificamente “la valenza di matrice valoriale trasversale”, da coniugare con le discipline per evitare “improduttive aggregazioni di contenuti teorici” e sviluppare al contrario interconnessioni tra saperi disciplinari ed extradisciplinari. Trasversalità significa anche corresponsabilità collegiale dell’insegnamento all’interno del Consiglio di classe.
L’Educazione Civica, inoltre, è oggetto delle valutazioni periodiche e finali disposte per il secondo ciclo dal D.P.R. n. 122/2009.

Ciò premesso, i compiti del suddetto docente coordinatore possono essere ricondotti ai seguenti quattro punti:
• coordinare la realizzazione delle unità e attività didattiche previste dalla programmazione del Consiglio di classe, sulla base del Curricolo verticale di Istituto, per l’assolvimento delle 33 ore annue minime richieste;
• monitorare l’attuazione del curricolo per le classi affidate, contribuendo alla sua definizione con riferimento alle attività e progetti a valenza civica proposti nel corso dell’anno;
• formulare in sede di scrutinio la proposta di voto da inserire nel documento di valutazione, avendo cura di acquisire “elementi conoscitivi” dai docenti a cui è affidato in contitolarità l’insegnamento;
• collaborare con il referente di Istituto per promuovere il necessario raccordo progettuale e organizzativo tra le classi e per fornire accompagnamento e supporto informativo ai docenti.
Per eventuali chiarimenti, è possibile rivolgersi al referente per la Legalità e il Cyberbullismo, il Prof. Davide Talamo.

F.to
Il Dirigente Scolastico
Antonio Alessandro Massimino
Firma autografa sostituita da indicazione a mezzo stampa,
ai sensi dell’art. 3 comma 2°, del D.lgs. n. 39/93

Documenti