Circolare 246

246 – PCTO “La morfologia urbana e carattere della città” – Facoltà di Architettura di Catania, Sede Di Siracusa

Si comunica che le Classi V As (Architettura e Design) e III As(Architettura e Scenografia), nei giorni 27, 29, 30 Gennaio 2024 e 8 Marzo 2024, saranno ...

Ai Docenti
delle classi V As e III As
Agli alunni
Ai genitori
Sede di S. G. La Punta

Circolare n.246 del 18/01/2024

Oggetto: PCTO “La morfologia urbana e carattere della città” – Facoltà di Architettura di Catania, Sede Di Siracusa

Si comunica che le Classi V As (Architettura e Design) e III As(Architettura e Scenografia), nei giorni 27, 29, 30 Gennaio 2024 e 8 Marzo 2024, saranno impegnate nello svolgimento del PCTO “La morfologia urbana e carattere della città”,
Tutor esterno: Prof. L. Pellegrino, Docente di Composizione Architettonica e Urbana,
Presso la Facoltà di Architettura di Siracusa

Calendario:

DATA ATTIVITA’ LUOGO
27 GENNAIO PERCORSO DIDATTICOCONOSCITIVO DELLA MORFOLOGIA DEL TERRITORIO COMUNI INTERESSATI DAL SOPRALLUOGO:
NICOLOSI, PEDARA, TRECASTAGNI,VIAGRANDE

29 GENNAIO STORIA DELL’URBANISTICA: DOCUMENTAZIONI CARTOGRAFICHE
SAN GIOVANNI LA PUNTA

30 GENNAIO PRODUZIONE DI SPERIMENTAZIONI PROGETTUALI – ATTRAVERSO GRAFICI, MODELLI, RESTITUZIONI VIRTUALI – DEI MATERIALI RACCOLTI E STUDIATI.
SAN GIOVANNI LA PUNTA

8 MARZO PRESENTAZIONI DEI LAVORI E CONOSCENZA DELLA SEDE UNIVERSITARIA
FACOLTA’ DI ARCHITETTURA DI SIRACUSA

Totale ore: 35

Gli alunni giorno 27 gennaio p.v. si recheranno presso l’ingresso del Polivalente di S. G.
La Punta, dove ad attenderli troveranno la docente V. Oliveri, Tutor del progetto, per l’appello e in loco il pullman che li porterà a Nicolosi dove incontreranno il prof. Pellegrino insieme agli allievi della facoltà di Architettura per un itinerario storico-urbanistico presso le sedi dei comuni sopracitati.
Il rientro è previsto per le ore 18:30 presso il polivalente di San Giovanni la Punta.
Il percorso formativo prevede la partecipazione degli studenti all’ attività di un laboratorio progettuale sul rapporto struttura morfologica delle città e carattere delle stesse.
Obiettivo dell’esperienza è lo sviluppo di una coscienza critica del proprio territorio e la possibilità di restituirlo attraverso moderni mezzi espressivi.
Il progetto si articola secondo tre fasi ovvero attraverso lo studio della storia dell’urbanistica attraverso documenti e cartografie, la conoscenza del carattere della città e la produzione di sperimentazioni progettuali – attraverso elaborati grafici, modelli, restituzioni virtuali – dei materiali raccolti e studiati. Infine la presentazione degli elaborati di progetto e discussione degli stessi.
Il Prof. L. Pellegrino ha svolto attività didattica in qualità di collaboratore al Corso di Arredamento e Architettura degli Interni del prof. Adolfo Natalini, presso la Facoltà di Architettura di Firenze.
E’ stato ricercatore al Loos-Archiv dell’Albertina di Vienna con una borsa di studio offerta dal Ministero della Ricerca Scientifica austriaco e dal Ministero degli Affari Esteri italiano.
Ha insegnato presso la facoltà di architettura di Firenze, di Reggio Calabria e attualmente insegna presso la facoltà Architettura di Catania con sede a Siracusa. Ha partecipato a diversi Concorsi di architettura nazionali ed internazionali, ottenendo premi e segnalazioni.

F.to
Il Dirigente Scolastico
Antonio Alessandro Massimino
Firma autografa sostituita da indicazione a mezzo stampa,
ai sensi dell’art. 3 comma 2°, del D.lgs. n. 39/93

Circolari, notizie, eventi correlati