235 – Progetto orientamento – OUI, ovunque da qui

"OUI, ovunque da qui" è il Progetto Orientamento realizzato dall'Università di Catania grazie all’assegnazione di oltre 1 milione e 300 mila euro assegnato ...

delle classi III, IV, V
Ai Tutor PCTO
ai Docenti Orientatori
Corso diurno e Corso Serale

Circolare n.235 del 11/01/2024

Oggetto: Progetto orientamento – OUI, ovunque da qui

“OUI, ovunque da qui” è il Progetto Orientamento realizzato dall’Università di Catania grazie all’assegnazione di oltre 1 milione e 300 mila euro assegnato dal Ministero dell’Università e della Ricerca nell’ambito del PNRR – Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR M4.C1 – Missione 4, Istruzione e ricerca – Componente 1, Potenziamento dell’offerta dei servizi all’istruzione: dagli asili nido all’Università – Investimento 1.6 Orientamento attivo nella transizione scuola–università, finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU).
Anche quest’anno il nostro Istituto ha deciso di aderire al progetto con le classi terze, quarte e quinte. Per tale motivo gli allievi dovranno iscriversi alla piattaforma attraverso il link dedicato alla registrazione degli studenti.
A tal fine l’Università ci invita a fornire ai genitori degli studenti minori e a tutti gli studenti maggiorenni l’indirizzo dell’area riservata https://progetto-oui.unict.it per il caricamento dei dati personali.
Prima del rilascio dei dati tutti gli interessati dovranno prendere visione dell’informativa sulla privacy pubblicata all’indirizzo https://bit.ly/InformativaProgettoOUI
Vi indichiamo il sito dedicato al Progetto: https://www.unict.it/it/orientamento/progettoorientamento-oui-ovunque-da-qui

PRIMA FASE e SECONDA FASE – 7 ore di attività
Gli studenti verranno accolti nelle aule di Palazzo centrale di P.zza Università Catania secondo calendarizzazione.
Le tematiche che affronteranno con i docenti universitari dell’ateneo:
• Presentazione del Progetto di orientamento
Importanza della formazione superiore nello sviluppo delle competenze professionali.
L’orientamento alla scelta del percorso universitario. Conoscere i settori del lavoro e gli sbocchi occupazionali e professionali.
• Somministrazione di un Test psicoattitudinale per l’autovalutazione, verifica e consolidamento delle conoscenze.
Il concetto di autoefficacia nei processi di apprendimento e nella gestione delle metodologie di studio.
Soft & digital skill. I processi di decision-making. Esperienza laboratoriale.
• Utilizzo della piattaforma dedicata al progetto di orientamento. Scelta dei laboratori teorici/pratici.
– Restituzione collettiva del questionario
– Cambiamento del mondo del lavoro, cos’è il lavoro, cos’è il lavoro dignitoso, cos’è l’inclusione, Carrer adapatability Scale, Competenze. – Autoefficacia – life skills – metodologia di studio.

TERZA FASE
La terza fase prevede un diretto coinvolgimento degli studenti, infatti in base alla scelta che gli stessi faranno, potranno partecipare alle attività laboratoriali scelte. Gli studenti potranno partecipare a laboratori di 4 o 8 ore che completeranno il “corso di orientamento di 15 ore” finanziato dal MUR.
Le giornate dedicate alla prima fase laboratoriale saranno organizzate dal 22 al 26 gennaio 2024.
Gli studenti delle terze classi verranno coinvolte nella stessa attività nel periodo compreso tra febbraio e aprile
Seguirà calendario per la prima e seconda fase delle classi terze e del corso serale.

PRIMA FASE e SECONDA FASE classi quarte e quinte
15-01-2024 V A 18 Bentivoglio – Pappalardo
15-01-2024 V As 24 Calabrese – Finocchiaro – Nicolosi
15-01-2024 V Ds 16 Calabrese – Alessi – Liotta
15-01-2024 IV Cs 19 Maricchiolo
16-01-2024 V Bs 19 Fazio – Calvaruso – Scavini
16-01-2024 IV G 9 Gambino – Narcisi – Barbera
16-01-2024 V F 24 Gambino – Russo Maria Rosa – Scavo – Russo Grazia – Celso
16-01-2024 IV A 17 Gulino – Mustile
16-01-2024 IV As 13 Di Paola
16-01-2024 IV Hs 25 Di Paola – Russo L. – Pagano
16-01-2024 IV E 11 Marletta – Inzerilli
16-01-2024 IV F 22 Marletta – Puzzo – Nicolosi – Gattorotondo
16-01-2024 V E 14 Paolillo – Varsallona
16-01-2024 IV Bs 19 Fazio – Gullotta – Lupo – Panebianco
17-01- 2024 IV Ds 16 Perdicaro – Parisi
17-01-2024 V Cs 18 Perdicaro – Rapisarda
17-01-2024 V Hs 25 Testa – Caruso – Schillirò

Gli studenti porteranno autorizzazione, si recheranno sul posto in maniera autonoma alle ore 8:00 e saranno liberi da ulteriori impegni scolastici alla fine dell’attività prevista per le ore 14:30 sollevando i Docenti e l’Istituto da ulteriori responsabilità.