Docenti di Sostegno
Docenti Curriculari
Alla R.S.U.
Sedi
Circolare n.208 del 14/12/2023
Oggetto: Rispetto orario di servizio CCNL vigente
L’orario di servizio del Personale Docente è stabilito dalle norme contrattuali nazionali di categoria:
18 ore settimanali curriculari più 40 ore annue per la partecipazione alle riunioni del Collegio Docenti e ulteriori 40 ore annue per la partecipazione ai consigli di classe, di interclasse, di intersezione.
Le ragioni didattiche, di PCTO e di equilibrio delle discipline hanno un imprescindibile rilievo nella elaborazione dell’orario di lavoro che, per il Liceo Artistico “Emilio Greco“ di Catania è articolato su cinque giorni.
Ritardi:
I ritardi in ingresso dei Docenti devono essere recuperati in accordo con il Dirigente Scolastico o il Docente responsabile di plesso.
In caso di mancato recupero attribuibile ad inadempienza del dipendente, si opera la decurtazione della retribuzione.
Permessi brevi:
i permessi brevi sono regolamentati dagli articoli 15 e 16 del CCNL. e devono essere recuperati con supplenze.
Le referenti di plesso devono mantenere aggiornato il prospetto relativo alla situazione di
ogni docente e comunicarla periodicamente in segreteria.
Art. 54 CCNL Scuola
1. Il ritardo sull’orario di ingresso al lavoro comporta l’obbligo del recupero entro l’ultimo
giorno del mese successivo a quello in cui si è verificato il ritardo.
2. In caso di mancato recupero, attribuibile ad inadempienza del dipendente, si opera la proporzionale decurtazione della retribuzione cumulando le frazioni di ritardo fino a un’ora di lavoro o frazione non inferiori alla mezz’ora.
3. In quanto autorizzate, le prestazioni eccedenti l’orario di servizio sono retribuite.
4. Se il dipendente, per esigenze di servizio e previe disposizioni impartite, presta attività oltre l’orario ordinario giornaliero, può richiedere, in luogo della retribuzione, il recupero di tali ore anche in forma di corrispondenti ore e/o giorni di riposo compensativo, compatibilmente con le esigenze organizzative dell’istituzione scolastica o educativa.
Le giornate di riposo a tale titolo maturate potranno essere cumulate e usufruite nei periodi estivi o di sospensione delle attività didattiche, sempre con prioritario riguardo alla funzionalità e alla operatività dell’istituzione scolastica.
5. Le predette giornate di riposo non possono essere cumulate oltre l’anno scolastico di riferimento, e devono essere usufruite entro e non oltre i tre mesi successivi all’anno scolastico nel quale si sono maturate, sempre compatibilmente con le esigenze di funzionalità dell’istituzione scolastica.
In mancanza di recupero delle predette ore, per motivate esigenze di servizio o comprovati impedimenti del dipendente, le stesse devono comunque essere retribuite.
6. L’istituzione scolastica fornirà mensilmente a ciascun dipendente un quadro riepilogativo del proprio profilo orario, contenente gli eventuali ritardi da recuperare o gli eventuali crediti orari acquisiti.
La consuetudine di “gestire in estrema autonomia“ il proprio orario di lavoro, ovvero la variazione del servizio giornaliero non autorizzata dall’Ufficio, è considerata “arbitraria“.
Il Personale che opera in autonomia, in mancanza di autorizzazione da parte dell’Ufficio, differendo o cambiando il proprio orario di servizio (giornaliero o settimanale), per aver presenziato a gite, spettacoli e uscite didattiche, esercita un abuso contrattuale, mettendo in serie difficoltà la Scuola.
Non è consentito alcun recupero di ore eccedenti l’orario di servizio dei Docenti, effettuato in momenti didattici interni ed esterni all’Istituzione Scolastica (gite, spettacoli, uscite didattiche), senza l’autorizzazione del D.S., comunicata al personale interessato. (art. 54 ccnl vigente).
Pertanto si pregano le SS.LL. di attenersi a quanto dettato dal CCNL precisando che l’Ufficio, tramite i delegati (referenti di Plesso e Collaboratori del D.S.) resta a disposizione per eventuali aggiustamenti di orario per esigenze di servizio in accordo con il Personale Docente.
Si ringrazia per la consueta collaborazione.
F.to
Il Dirigente Scolastico
Antonio Alessandro Massimino
Firma autografa sostituita da indicazione a mezzo stampa,
ai sensi dell’art. 3 comma 2°, del D.lgs. n. 39/93
Giuseppa Formica
Docente