203 – Divieto utilizzo dei cellulari durante l’orario scolastico

Circolare n.203 del 12/12/2023

Oggetto: divieto utilizzo dei cellulari durante l’orario scolastico

Facendo seguito ad alcune segnalazioni giunte a questa Dirigenza, si ricorda che, nei confronti del personale Docente ed A.T.A., vige il divieto di utilizzare i telefoni cellulari durante lo svolgimento del servizio.
Ai Docenti è vietato l’utilizzo dei cellulari durante l’orario di lezione, in considerazione dei doveri derivanti dal CCNL vigente e dalla necessità di assicurare, all’interno della comunità scolastica, le migliori condizioni per lo svolgimento sereno ed efficace delle attività didattiche, unitamente all’esigenza educativa di offrire ai ragazzi un modello di riferimento esemplare da parte degli adulti.
Sono esonerati dal divieto dell’uso del cellulare soltanto i docenti collaboratori del DS e i docenti responsabili di plesso che, per motivi logistici ed organizzativi, dovranno essere comunque raggiungibili in qualsiasi momento dal DS o da un suo delegato e dal personale di segreteria.

A tal proposito si riportano i seguenti riferimenti normativi: circolare del Miur del 1998: il Ministero vieta tutti i comportamenti che «si traducono in una mancanza di rispetto nei confronti degli alunni e recano un obiettivo disturbo al corretto svolgimento delle ore di lezione che, per legge, devono essere dedicate interamente all’attività di insegnamento e non possono essere utilizzate – sia pure parzialmente – per attività personali dei docenti» direttiva ministeriale n. 30 del 15 marzo 2007 sul divieto dell’utilizzo dei cellulari durante le lezioni che non si applica solo agli studenti, ma anche al personale docente “Il divieto di utilizzare telefoni cellulari durante lo svolgimento di attività di insegnamento – apprendimento (…) opera anche nei confronti del personale docente, in considerazione dei doveri derivanti dal CCNL vigente e dalla necessità di assicurare all’interno della comunità scolastica le migliori condizioni per uno svolgimento sereno ed efficace delle attività didattiche, unitamente all’esigenza educativa di offrire ai discenti un modello di riferimento esemplare da parte degli adulti”.

Il comportamento di docenti che utilizzino il cellulare durante le ore di lezione è stato oggetto, inoltre, di alcune sentenze:
C. App. Milano, sent. n. 462/19 del 3.04.2019 ha riconosciuto legittima la sospensione dal servizio per un giorno di una professoressa rea di aver riposto alla telefonata del fratello durante l’orario di lezione. A nulla è valso il fatto che la conversazione sia durata pochi minuti; né hanno fatto breccia sui giudici le giustificazioni addotte dall’insegnante sull’urgenza della comunicazione, dovuta ad aggiornamenti sullo stato di salute dell’anziana madre
C. App. Brescia, sent. del 23 maggio 2018 n. 136
Trib. Torino, sent. del 19 marzo 2018 n. 5328

Il medesimo divieto di utilizzare telefoni cellulari per motivi personali riguarda anche il personale ATA, assistenti amministrativi e collaboratori scolastici durante le ore di lavoro nei luoghi ad essi destinati, comprese le pertinenze frequentate dagli alunni quali atri e corridoi.
L’uso del cellulare al personale ATA è consentito ai lavoratori autorizzati per ragioni di servizio ed effettuato in maniera rapida e funzionale.
La corretta regolamentazione prevede un esclusivo uso dei cellulari per esigenze di servizio.
Si ricorda che l’uso del cellulare esclusivo per esigenze di servizio deve essere tracciabile ed effettuato solo in caso di necessità e per garantire la rapidità delle comunicazioni, in orario di servizio e non oltre l’orario di servizio e per brevissime comunicazioni e non per lunghe conversazioni.
Si sollecita tutto il personale di prediligere le comunicazioni effettuate tramite e-mail che permettono soprattutto al personale di segreteria di gestire le innumerevoli richieste dei docenti che, se effettuate telefonicamente, possono essere dimenticate o non comprese bene, dato che il personale di segreteria risponde mentre sta effettuando il proprio lavoro.ù