199 – Tutor dell’orientamento – Abbinamento Docenti Alunni

Si comunica che ai sensi del DM 328 del 22 dicembre 2022 sono individuati, per gli studenti delle classi III – IV – V, i Docenti TUTOR dell’Orientamento. ...

delle classi III, IV e V
Ai Genitori

Circolare n.199 del 06/12/2023

Oggetto: Tutor dell’orientamento – abbinamento Docenti Alunni

I compiti dei docenti TUTOR sono i seguenti:
• aiutare ogni studente a costruire il proprio E-portfolio, strumento digitale che consente di avere una visione completa delle esperienze formative scolastiche, extrascolastiche e delle certificazioni conseguite, comprese le attività che documentino la personalizzazione del percorso di studi e lo sviluppo delle competenze in prospettiva del proprio personale progetto di vita culturale e professionale (trovano collocazione in questo spazio anche le competenze sviluppate a seguito di attività svolte nei PCTO)
• guidare nella riflessione, in chiave valutativa, auto-valutativa e orientativa, circa il percorso svolto e sulle sue prospettive
• guidare nella scelta di almeno un prodotto riconosciuto criticamente dallo studente in ciascun anno scolastico come il proprio “capolavoro”
• costituirsi consigliere delle famiglie nei momenti di scelta dei percorsi formativi o delle prospettive professionali dello studente, anche alla luce dei dati territoriali e nazionali e delle informazioni contenute nella piattaforma digitale Unica (unica.istruzione.gov.it).

I tutor incontreranno studentesse e studenti loro assegnati inizialmente in gruppo e poi in colloqui personali secondo modalità specifiche che saranno comunicate in seguito e saranno poi disponibili per incontri su prenotazione attraverso la piattaforma Unica.
I singoli tutor sono abbinati alle classi secondo lo schema di seguito riportato:
Si informa che il docente incaricato del ruolo di ORIENTATORE in Istituto è la prof.ssa Zappalà Veronica.
Compito dell’orientatore è favorire, anche grazie alla piattaforma Unica, l’incontro tra le competenze degli studenti, l’offerta formativa e la domanda di lavoro per consentire una scelta informata e consapevole del percorso di studio o professionale da intraprendere.