Circolare 198

198 – Incontro sulla violenza di genere – 12 dicembre 2023

L'espressione "violenza di genere" comprende quelle forme di violenza, da quella psicologica e fisica a quella sessuale, dagli atti persecutori come lo ...

Ai Docenti
Delle classi II G, III D, VA
Agli Alunni
Al Prof. Talamo
All’Assistente Tecnico Patané
Sede di Catania

Circolare n.198 del 06/12/2023

Oggetto: Incontro sulla violenza di genere – 12 dicembre 2023

L’espressione “violenza di genere” comprende quelle forme di violenza, da quella psicologica e fisica a quella sessuale, dagli atti persecutori come lo stalking a crimini gravicome lo stupro e tragici eventi come il femminicidio, che colpiscono un ampio numero di persone  discriminate in base al loro sesso.
La legislazione contro la violenza di genere si propone di raggiungere tre obiettivi principali: prevenire la commissione di reati, punire coloro che ne sono responsabili e proteggere le vittime.
Per promuovere la corretta informazione e sensibilizzazione su tale odiosa problematica, nell’ambito del “Progetto Legalità” a.s. 2023/2024 promosso dalla Giunta Sezionale di Catania dell’Associazione Nazionale Magistrati, al fine di concretizzare una stretta collaborazione tra Magistratura e Istituzione scolastiche sui temi dell’educazione alla Legalità, giorno 12 dicembre 2023, dalle ore 8:50 alle ore 10:40, presso l’aula conferenze della sede centrale si svolgerà un incontro sul tema della violenza di genere, tenuto dalla Dott.ssa Alessandra Tasciotti, Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Catania, e dal Capitano Angelo Pio Mitrione, Comandante della Compagnia dei Carabinieri di Piazza Dante Catania.
Il Prof. Davide Talamo curerà l’incontro in qualità di Referente all’Educazione Civica, Legalità e Cyberbullismo.
L’Assistente Tecnico Antonino Patané sovrintenderà alla parte tecnica dell’evento.
Sarà presente in qualità di uditrice la dott.ssa Lara Torrisi, esperta esterna dell’associazione “Non una di meno” Catania.
I Docenti dell’ora accompagneranno le rispettive classi.

F.to
Il Dirigente Scolastico
Antonio Alessandro Massimino
Firma autografa sostituita da indicazione a mezzo stampa,
ai sensi dell’art. 3 comma 2°, del D.lgs. n. 39/93