delle classi quarte
agli Alunni
Sedi Catania e San G. La Punta

Circolare n.173 del 27/11/2023

Oggetto: Programma di Orientamento/PCTO per le Classi Quarte – My Future BuddyProgetti PCTO su Orientamento e competenze digitali promossi da Fondazione Ortygia in collaborazione con Future Education Modena – Terza edizione del programma novembre 2023 aprile 2024

Il progetto ha l’obiettivo di ridurre i divari territoriali in tema di istruzione e garantire pari opportunità per i giovani delle scuole superiori, fornendo loro nuove prospettive, stimoli, ispirazione e orientamento per il futuro formativo e lavorativo, migliorando, nelle studentesse e negli studenti partecipanti l’autoconsapevolezza, la conoscenza dei possibili percorsi futuri e la capacità di compiere scelte consapevoli.
Il progetto vede il coinvolgimento di esperti psicologi e pedagogisti del “Laboratorio Italiano di Ricerca e Sviluppo del Potenziale, Talento e Plusdotazione” dell’Università degli Studi di Pavia, che guideranno gli studenti durante il percorso attraverso un Laboratorio su orientamento e soft skills che consisterà in 5 incontri da 2 ore l’uno da tenersi la mattina in orario curriculare, una volta al mese.
Gli alunni saranno affiancati da un “Buddy”, cioè uno studente universitario o neolaureato che supporti gli studenti nel loro percorso di crescita, e allo stesso tempo contribuisca allo sviluppo del proprio territorio.
Le classi IV Cs e IV Hs , IV F e IV A sono state individuate per seguire i laboratori mentre alle altre quarte saranno somministrati i questionari di osservazione.
L’attività si svolgerà secondo i calendari allegati
I referenti di plesso e i docenti delle classi interessate accoglieranno gli esperti nelle aule

SEDE di San Giovanni La Punta