169 – Decreto nomina Docenti Tutor e Docente Orientatore

IL DIRIGENTE SCOLASTICO VISTO il Decreto del Ministro dell’istruzione e del merito del 22 dicembre 2022, n. 328, concernente l’adozione delle Linee guida ...

Circolare n.169 del 23/11/2023

Oggetto: Decreto nomina docenti tutor e docente orientatore

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

VISTO il Decreto del Ministro dell’istruzione e del merito del 22 dicembre 2022, n. 328, concernente l’adozione delle Linee guida per l’orientamento, relative alla riforma 1.4 “Riforma del sistema di orientamento”, nell’ambito della Missione 4 – Componente 1- del Piano nazionale di ripresa e resilienza.

VISTO il Decreto del Ministro dell’istruzione e del merito del 05 Aprile 2023 n. 63, relativo all’Individuazione dei criteri di ripartizione delle risorse finanziarie finalizzate alla valorizzazione del personale scolastico Allegato A (ripartizione delle risorse finanziarie alle istituzioni scolastiche) ed Allegato B (numero minimo di docenti ammessi alla formazione per istituzione scolastica), con particolare riferimento alle attività di orientamento, di inclusione e di contrasto della dispersione scolastica, ivi comprese quelle volte a definire percorsi personalizzati per gli studenti, nonché’ di quelle svolte in attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, ai sensi dell’art. 1, comma 561, della Legge 29 dicembre 2022, n. 197 – Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2023 e bilancio pluriennale per il triennio 2023.

VISTA la Circolare del Ministero dell’istruzione e del merito del 05 Aprile 2023 n. 958 “Avvio delle iniziative propedeutiche all’attuazione delle Linee guida sull’orientamento – A.S.2023-2024 Il tutor scolastico: prime indicazioni”

VISTA la comunicazione del Dirigente Scolastico n. 378 del 20 Aprile 2023, relativa alla presentazione delle candidature per la formazione docente tutor/orientatore

VISTA la Circolare del Ministero dell’istruzione e del merito del 17 Aprile 2023 n. 1039 “concernenti le informazioni sul webinar dal titolo: “Il tutor scolastico e l’orientatore prime indicazioni e chiarimenti”

VISTA la Circolare del Ministero dell’istruzione e del merito del 27 giugno 2023 n. 2739 “sull’avvio delle iniziative di formazione per il tutor scolastico e orientatore nel secondo biennio e ultimo anno della scuola secondaria di secondo grado, anno scolastico 2023/2024.

VISTA la Circolare del Ministero dell’istruzione e del merito del 25 luglio 2023 n. 3525 sulla proroga dei termini per la fruizione dei moduli di formazione e della verifica di fine corso per il tutor scolastico e l’orientatore nel secondo biennio e ultimo anno della scuola secondaria di secondo grado, anno scolastico 2023/2024.

VISTA la Circolare del Ministero dell’istruzione e del merito del 14 settembre 2023 n. 3936 sulla Formazione per il tutor scolastico e l’orientatore nel secondo biennio e ultimo anno della scuola secondaria di secondo grado, anno scolastico 2023/2024. Proroga termine attività e verifica finale: avvio attività istituzioni scolastiche.

VISTA l’assegnazione delle risorse finanziarie del Ministero dell’Istruzione e del Merito in data 12 Ottobre prot. 0027523, ed acquisita agli atti di questa Istituzione scolastica in pari data con prot. n. 0018873.

VISTO la delibera n. 4 del Collegio dei Docenti del 26.10.2023, di Approvazione dei criteri di valutazione per l’individuazione del docente orientatore e dei docenti tutor per I’ orientamento

CONFERISCE LA NOMINA
di Docente Orientatore alla Prof.ssa:
1. Zappalà Veronica
di Docenti Tutor ai Proff.:
1. Barbera Milo
2. Bentivoglio Daniela
3. Calabrese Stefano
4. Di Paola Teresa
5. Fazio Salvatore
6. Gambino Vincenza
7. Garozzo Marianna
8. Gulino Sara
9. Malizia Rosalba
10.Maricchiolo Lucia Rosaria
11.Marletta Patrizio
12.Nicolosi Aurelia
13.Paolillo Michela
14.Perdicaro Laura
15.Testa Angela

La misura del compenso da corrispondere sarà determinata in sede di contrattazione integrativa, motivo per cui alla presente nomina seguirà una lettera di incarico.