149 – Scadenza delle domande per la partecipazione agli esami di stato conclusivi dei percorsi di istruzione secondaria superiore

delle classi Quinte
Alla segreteria didattica

Circolare n.149 del 14/11/2023

Oggetto: scadenza delle domande per la partecipazione agli esami di stato conclusivi dei percorsi di istruzione secondaria superiore

Si ribadisce che il Ministero dell’istruzione e del merito, Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione Direzione generale per gli ordinamenti scolastici, la valutazione e l’internazionalizzazione del sistema nazionale di istruzione, stabilisce al 30 novembre 2023 la scadenza delle domande per la partecipazione agli esami di stato conclusivi dei percorsi di istruzione secondaria superiore, sia per i candidati interni che per quelli esterni.
Per l’abbreviazione per merito (sono ammessi, a domanda, direttamente all’esame di Stato conclusivo del secondo ciclo, gli studenti che hanno riportato, nello scrutinio finale della penultima classe, non meno di otto decimi in ciascuna disciplina o gruppo di discipline e non meno di otto decimi nel comportamento, che hanno seguito un regolare corso di studi di istruzione secondaria di secondo grado e che hanno riportato una votazione non inferiore a sette decimi in ciascuna disciplina o gruppo di discipline e non inferiore a otto decimi nel comportamento negli scrutini finali dei due anni antecedenti il penultimo, senza essere incorsi in non ammissioni alla classe successiva nei due anni predetti) la scadenza è fissata al 31 gennaio 2020.
Gli alunni di quinta che si ritirano entro la data canonica del 15 marzo, devono fare domanda entro il 20 marzo 2020, nel caso decidano di partecipare comunque all’esame.

IL MODELLO DI DOMANDA ALLEGATO DEVE ESSERE CONSEGNATO IN SEGRETERIA DIDATTICA ENTRO IL 30 NOVEMBRE 2023.
Si ricorda che LA DOMANDA DEVE ESSERE CORREDATA DAI VERSAMENTI specificati nel modulo ALLEGATO e dal Diploma originale di licenza media.