143 – Avvio del progetto “Tematiche e scenari in pellicola” A.S.2023_24 – Calendario proiezioni film presso Cinestar “I Portali” – Svolgimento Assemblea d’Istituto

Ai Genitori
Al Personale ATA
Sedi di:
S. A. Li Battiati
S.G. La Punta
S. Gregorio

Circolare n.143 del 12/11/2023

Oggetto: Avvio del progetto “Tematiche e scenari in pellicola” A.S.2023/24 – Calendario proiezioni film presso Cinestar “I Portali” – Svolgimento Assemblea d’Istituto

Si comunica che, in seguito all’approvazione del progetto “Tematiche e Scenari in pellicola”, a partire dal mese di Novembre 2023 fino al mese di Aprile 2024, l’Assemblea di Istituto degli studenti delle sedi di S.A. Li Battiati, San Giovanni la Punta e San Gregorio si svolgerà presso il Cinestar “I Portali” di S.G. La Punta in occasione della proiezione di un film tratto dalla rassegna cinematografica concordata con la direzione del Cinestar.
Il progetto si svolgerà in orario scolastico e prevederà la visione da parte degli studenti di una rassegna di film incentrati su tematiche di grande attualità e di rilevante interesse artistico-culturale, sociale ed ambientale: artisti e opere, pregiudizio razziale, inclusione e dispersione scolastica, cittadinanza e libertà dell’individuo, salvaguardia dell’ambiente, uso corretto dei social media.
Per la elevata valenza culturale e didattica del contenuto delle proiezioni, il progetto ben si inserisce nel contesto delle attività svolte nel nostro Liceo, la cui specificità è prevalentemente fondata sulla tutela e valorizzazione del patrimonio culturale ed ambientale, sulla acquisizione di conoscenze, sulla sensibilizzazione nei confronti di problematiche sociali.
Gli alunni, per poter partecipare, devono essere in regola con il versamento della quota assicurativa annuale ed esibire autorizzazione a firma del genitore o di chi ne fa le veci.
Gli alunni, alle ore 8:30, con mezzo proprio, si recheranno nel piazzale antistante il Cinestar; i docenti in servizio, dopo l’appello, accompagneranno la classe all’interno della sala cinematografica e vigileranno sul comportamento di ciascun alunno fino al termine della proiezione.
A conclusione dell’evento gli alunni saranno liberi da ulteriori impegni scolastici.
La quota di partecipazione è di Euro 4,00 (per la proiezione di film di attualità) e di Euro 6,00 (per la proiezione di film a contenuto artistico) ed il versamento dovrà essere effettuato tramite PAGOINRETE.

Calendario delle proiezioni/assemblea di Istituto:
– 21 Novembre 2023 (martedi)
– 20 Dicembre 2023 (mercoledi)
– 25 Gennaio 2024 (giovedi)
– 23 Febbraio 2024 (venerdi)
– 25 Marzo 2024 (lunedi)
– 23 Aprile 2024 (martedi)

(Le date previste potrebbero subire eventuali modifiche)