137 – Modalità di segnalazione degli alunni in situazione di dispersione scolastica

Al fine di uniformare le modalità di segnalazione degli alunni in situazione di dispersione scolastica, l’USP per la Sicilia - Direzione Generale ha ...

Circolare n.137 del 09/11/2023

Oggetto: modalità di segnalazione degli alunni in situazione di dispersione scolastica

Al fine di uniformare le modalità di segnalazione degli alunni in situazione di dispersione scolastica, l’USP per la Sicilia – Direzione Generale ha pubblicato in data 16-9-2023 le “Indicazioni sulle modalità di segnalazione degli alunni in situazione di dispersione scolastica”.
Il suddetto testo è stato inserito integralmente su Nuvola.
Si riportano le fenomenologie di dispersione per cui attivare la prevenzione e il recupero e le modalità di intervento.

Fenomenologie:
• EVASIONE SCOLASTICA: situazione del minore che, pur essendo obbligato a frequentare la scuola, non entra mai nel circuito formativo e pertanto non è conosciuto dall’Istituzione scolastica);
• ABBANDONO SCOLASTICO: situazione del minore che dopo aver frequentato per un certo periodo la scuola, interrompe precocemente e arbitrariamente la frequenza);
• FREQUENZA IRREGOLARE: situazione del minore che, pur non abbandonando definitivamente la scuola, frequenta in modo saltuario compromettendo la continuità del processo formativo).

Accogliendo le indicazioni dell’USP – Regione Sicilia e ricordando che per combattere la dispersione bisogna considerare ogni singolo studente e le proprie esigenze specifiche, si propone un vademecum di azioni da seguire nella prima fase di individuazione dell’allievo/a:
• il Coordinatore di classe, preso atto delle assenze dell’allievo/a, contatta la famiglia tramite telefonate/ incontri;
• se le assenze persistono il Coordinatore di classe, in accordo con il CdC, invia una comunicazione ufficiale (di cui si allega format) alla famiglia;
• se non segue riscontro o cambio di atteggiamento da parte dell’ allievo/a, viene comunicato in modo ufficiale al Referente per la dispersione dell’Istituto, che contatta e attiva gli interventi necessari per la procedura.

F.to
Antonio Alessandro Massimino
Firma autografa sostituita da indicazione a mezzo stampa,
ai sensi dell’art. 3 comma 2°, del D.lgs. n. 39/93