Progetti PNRR – Avvio delle azioni contro la dispersione scolastica

Si comunica che, con il Decreto del Ministro dell’istruzione 24 giugno 2022, n. 170, nell’ambito dei progetti PNRR per la riduzione dei divari territoriali, la nostra Scuola è stata individuata come beneficiaria del  finanziamento per la progettazione e la realizzazione di azioni di prevenzione della dispersione scolastica, a favore di studentesse e studenti che presentino significativi fattori di rischio di dispersione scolastica o fragilità motivazionali e negli apprendimenti.

Le azioni avviate sono:

• Percorsi di recupero/potenziamento delle competenze di base in italiano, Storia dell’Arte e Filosofia.

L’attività formativa prevede l’erogazione di percorsi di potenziamento delle competenze di base, di motivazione e di accompagnamento ad una maggiore capacità di attenzione e impegno.

Ciascun percorso si svolge in presenza con gruppi di alunni ed è tenuto da un docente

in orari diversi da quello di frequenza scolastica, per un totale di 30 ore per intervento.

18 CORSI DA 30 ORE

SEDE DI CATANIA

PLESSI

9 CORSI DI ITALIANO

I BIENNIO

(Prof.sse Gulino, Bentivoglio, Gambino)

II BIENNIO

(Prof.sse Gulino, Bentivoglio, Falsaperla)

(Prof.ssa Quattrocchi)

(Prof.ssa Manganello)

(Prof.ssa Tomasi)

5 CORSI

DI STORIA DELL’ ARTE

(Prof.ssa Abate)

(Prof.ssa Nicolosi)

(Prof.ssa Nicolosi)

(Prof.ssa Melluso)

(Prof.ssa Oliveri)

4 CORSI DI FILOSOFIA

(Prof. Garaffa Botta)

(Prof.ssa Eberle)

(Prof.ssa Falsaperla)

(Prof.ssa Falsaperla)

• Percorsi formativi e laboratoriali co-curricolari.

Attività laboratoriali al di fuori dell’orario curricolare, rivolte a gruppi di alunni, su diverse tematiche, a rafforzamento del curricolo scolastico (laboratori artistici, espressivi, sportivi, ecc.).

I percorsi co-curricolari sono rivolti a tutti gli studenti che necessitino di un supporto nello sviluppo dei talenti e nell’orientamento. Ciascun percorso si svolge in presenza, in orari non coincidenti con quelli curricolari, ed è condotto congiuntamente da un docente/esperto e da un docente Tutor per un totale di 30 ore.

18 LABORATORI DA 30 ORE

SEDE DI CATANIA

PLESSI

4 LABORATORI DI PITTURA Prof.sse Maricchiolo, Castrogiovanni, Forte Prof.ssa Carlino
5 LABORATORI DI SCULTURA Prof. Coco
1 LABORATORIO DI GRAFICA Prof.ssa Zappalà
2 LABORATORI DI PSICOLOGIA Prof.ssa Grisiglione
3 LABORATORI DI SCIENZE MOTORIE Proff. Bonaccorso, Marletta Prof. Sciuto
2 LABORATORI DI CAD Prof.ssa Alemagna Prof.ssa Castrogiovanni
1 LABORATORIO DI TEATRO Prof.ssa Gulino

Le finalità poste alla base delle azioni sono:

1. potenziare le competenze di base degli studenti fragili in italiano, Storia dell’Arte e Filosofia, organizzando un lavoro di recupero e consolidamento delle conoscenze e delle competenze specifiche;
  2. contrastare la dispersione scolastica e promuovere il successo formativo di tutti gli alunni, tramite un approccio globale e integrato, teso a motivare ciascuno, rafforzandone le inclinazioni e i talenti;
  3. promuovere l’inclusione sociale e la socializzazione.

Gli interventi coinvolgeranno studenti individuati dal Team di progettazione del PNRR, dal “Team per la prevenzione della dispersione scolastica” e dai Consigli di Classe in base alla valutazione del primo trimestre e alla valutazione intermedia del corrente anno scolastico.

Le famiglie degli alunni destinatari delle attività sono chiamate ad esprimere il proprio consenso alla partecipazione mediante apposito modulo di autorizzazione allegato.

L’adesione a questi percorsi, implica una partecipazione agli incontri calendarizzati per ottenere l’attestato finale di frequenza.

Si precisa che anche in caso di NON adesione i moduli andranno comunque compilati e riconsegnati ai coordinatori di classe che avranno cura di depositarli in Vicepresidenza.

Vista l’importanza delle iniziative, che costituiscono un valore aggiunto alle quotidiane attività scolastiche, la Scuola richiede una seria partecipazione da parte degli studenti, ai vari percorsi progettati.