Circolare 519

Circolare n.519_Vigilanza durante la pausa di socializzazione

Circolare n.519_Vigilanza durante la pausa di socializzazione

Avatar utente

Personale scolastico

Dirigente Scolastico

A tutto il personale docente ed ATA

Alla DSGA E. Calafatello

All’Albo online

Al sito web d’Istituto

Agli atti/Sede centrale

 

Circolare n.519 del 29/03/2026

 

Oggetto: Vigilanza durante la pausa di socializzazione

 

Ancora una volta, si ricorda a tutto il personale che la responsabilità della sorveglianza degli studenti durante la pausa di socializzazione ricade sul docente in servizio in terza ora, dalle ore 10.40 alle ore 10.50, e sul docente in servizio in quarta ora, dalle ore 10.50 alle ore 11.00, come da orario definitivo, oltre che sul personale ATA (CS) nel settore assegnato a ciascuno di loro.

In caso di supplenza, la responsabilità ricadrà sul docente individuato per la sostituzione in terza e/o in quarta ora.

I docenti di sostegno vigileranno sugli alunni loro affidati e sulla classe, come da orario di servizio; il docente di sostegno è sollevato dalla responsabilità di vigilanza della classe solo nel caso in cui lo/a studente/ssa certificato/a ai sensi della L.104/92 non dovesse trascorrere la pausa di socializzazione con i propri compagni. In quest’ultimo caso, il/la docente di sostegno è tenuto/a ad avvisare il collega curriculare.

I collaboratori scolastici effettueranno la vigilanza nei settori loro assegnati secondo il piano di lavoro annuale del personale ATA; gli stessi sono pregati di chiudere a chiave i locali sotto gli uffici di presidenza e segreteria, visto che la scrivente continua a ricevere segnalazioni riguardanti studenti che infrangono il regolamento d’istituto e mostrano scarso rispetto dei materiali scolastici e dei prodotti di laboratorio.

Si ricorda che durante la pausa di socializzazione i cancelli scolastici rimarranno chiusi, non consentendo l’accesso agli esterni.

Infine, in nessun caso, durante la pausa di socializzazione e, comunque, fuori dalle ore di attività motoria e sportiva, gli studenti e le studentesse sono autorizzati a giocare con palle, palloni, racchette e qualunque oggetto possa rappresentare un rischio per se stessi e per gli altri, a prescindere che l’oggetto sopra citato appartenga alla scuola o sia di proprietà dell’alunno/a.

 

Catania, lì 29/03/2026

Il Dirigente Scolastico

Prof.ssa Angela Rosa Maria Pistone

(Il documento è firmato digitalmente ai sensi del D.Lgs. 82/2005 s.m.i. e norme collegate e sostituisce il documento cartaceo e la firma autografa)

Documenti