Circolare 439

Circolare n. 439: Trasformazione del rapporto di lavoro da tempo pieno a tempo parziale o rientro a tempo pieno del personale docente e ATA – a.s. 2026/2027

Circolare n. 439: Trasformazione del rapporto di lavoro da tempo pieno a tempo parziale o rientro a tempo pieno del personale docente e ATA – a.s. 2026/2027

Ai Docenti
Al Personale ATA
Alla DSGA
Al sito web della scuola
Agli Atti

 

Circolare n. 439 del 5 marzo 2026

Oggetto: Trasformazione del rapporto di lavoro da tempo pieno a tempo parziale o rientro a tempo pieno del personale docente e ATA – a.s. 2026/2027

Si comunica a tutto il personale docente e ATA che, come previsto dall’ordinanza ministeriale n. 55/1998, la scadenza per la presentazione delle domande di trasformazione del rapporto di lavoro da tempo pieno a tempo parziale (part-time) o di rientro a tempo pieno è fissata al 15 marzo di ogni anno.

Poiché per l’anno in corso il 15 marzo cade di domenica, il termine per la presentazione delle istanze è prorogato al 16 marzo 2026.

Le domande possono riguardare:

  • trasformazione del rapporto di lavoro da tempo pieno a tempo parziale;
  • rientro da part-time a tempo pieno;
  • modifica dell’orario di servizio per il personale già in regime di part-time.

Il personale interessato dovrà presentare la relativa istanza alla segreteria dell’istituzione scolastica entro il termine sopra indicato, utilizzando la modulistica allegata alla presente.

Si ricorda che il contratto di part-time ha durata minima biennale e, in assenza di richiesta di revoca da parte dell’interessato, si intende automaticamente prorogato di anno in anno.

Si invita il personale interessato a prendere visione della nota allegata dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Catania per ulteriori dettagli operativi.

Catania, 05/03/2026

Il Dirigente Scolastico

Prof.ssa Angela Rosa Maria Pistone

(Il documento è firmato digitalmente ai sensi del D.Lgs. 82/2005 s.m.i. e norme collegate e sostituisce il documento cartaceo e la firma autografa)

Documenti