Ai docenti delle classi 4BS, 5BS e 5AS
e, p.c., agli studenti e alle studentesse delle classi interessate
Alle Docenti Sorace A. e Narcisi G.
Alla DSGA
Al sito web dell’Istituto
Agli Atti
CIRCOLARE n.323 del 26/01/2026
Oggetto: Seminario di Storia Contemporanea – Sede di San Gregorio di Catania
Si comunica che lunedì 2 febbraio le classi 4BS, 5BS e 5AS parteciperanno al Seminario di Storia Contemporanea dal titolo: “Raccontare il passato, costruire il presente. Politiche della memoria e uso pubblico della storia europea del secondo Novecento”.
Il seminario sarà curato dal dott. Eric Gobetti, storico torinese, esperto della questione balcanica, autore di saggi e regista di documentari dedicati alla storia della regione iugoslava durante la Prima e la Seconda guerra mondiale e all’occupazione italiana.
L’incontro intende valorizzare il ruolo dello storico nella costruzione di una memoria condivisa e promuovere percorsi educativi di memoria attiva, finalizzati a un uso consapevole e responsabile della Storia nel presente.
Si precisa che la classe 5AS dovrà recarsi presso il plesso di San Gregorio di Catania alle ore 7:55 e sarà congedata al termine dell’attività prevista.
L’aula in cui si svolgerà il seminario sarà comunicata nella stessa giornata dell’evento.
Programma
8:30 – 10:00: Letture e visione di filmati e immagini di repertorio
10:00 – 11:10: Dibattito
11:10 – 11:30: Break
11:30 – 13:45: Dibattito
Catania, lì 25/01/2026
Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Angela Rosa Maria Pistone
(Il documento è firmato digitalmente ai sensi del D.Lgs. 82/2005 s.m.i. e norme collegate e sostituisce il documento cartaceo e la firma autografa)
Personale scolastico
Dirigente Scolastico